Aspettando Napoleonica

L’ode del Cinque Maggio di Alessandro Manzoni, di cui quest’anno cade il 150esimo anniversario dalla sua morte, ha aperto sabato 6 maggio al Forte di Bard l’inaugurazione della mostra “Napoleone nei documenti storici di Ceva e Moretta”. Un’iniziativa che precede l’attesissima settima edizione della rievocazione storica Napoleonica, fissata in agenda da venerdì 2 a domenica 4 giugno 2023 intorno e dentro la famosa roccaforte di Bard in Valle d’Aosta.

Forte di Bard

L’ira di Napoleone su Bard e non solo

La celebre opera manzoniana è stata recitata dall’attore Andrea Damarco con suggestivo trasporto, davanti ad un pubblico attento e alle autorità istituzionali, tra questi il presidente della Regione Renzo Testolin, il sindaco di Moretta Giovanni Gatti e il vicesindaco di Ceva Lorenzo Alliani.

«E’ una nuova rievocazione storica che guarda verso l’esterno – commenta la presidente del Forte di Bard Ornella Badéry – che nasce dalla bella intesa che il Forte di Bard ha con i paesi del cuneese dell’Associazione Octavia».

Un’intesa che prende vita da un vissuto storico comune, quello del passaggio impetuoso e funesto, sui propri territori di Napoleone Bonaparte. L’imperatore francese com’è noto, nella sua discesa in Italia si trovò sbarrata la strada dal forte bardese, all’epoca castello fortificato, e indignato di ciò, ordinò che fosse distrutto. Stessa cosa fece con il Forte di Ceva che venne fatto radere al suolo e lasciò il segno anche nel comune di Moretta, con il cambiamento degli ordini amministrativi in particolar modo del catasto, profondamente trasformato dall’invasore.

Cartografie, preziosi documenti e opere d’arte

L’esposizione, curata da Andrea Briatore e Silvia Oberto, presenterà al pubblico una serie di preziosi documenti e opere d’arte che testimoniano il legame tra le tre realtà. Il pubblico potrà ammirare il grande plastico che mostrerà i particolari architettonici del Forte di Ceva di cui la costruzione risale al XVI secolo e una serie di acquerelli su tela provenienti dall’Archivio di Stato di Torino. Suggestive anche le cartografie del comune di Moretta.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Riapre l’Area megalitica di Aosta