Cactus Edu, il cinema entra in classe

Torna in 315 classi valdostane e in 2.200 in tutta Italia, Cactus Edu, il progetto didattico di educazione all’immagine e al linguaggio audiovisivo, promosso nell’ambito del Cactus International Children’s and Youth Film Festival dell’associazione Long Neck Doc Ets.

Dal 1° febbraio al 6 marzo le classi iscritte al progetto Cactus Edu avranno accesso ai cortometraggi, a disposizione gratuitamente in streaming, divisi nelle fasce di età 3+ per la scuola dell’infanzia e il biennio della primaria, 8+ per gli ultimi tre anni della primaria e 11+ per la scuola secondaria di primo grado.

Oltre alla semplice visione, i cortometraggi, sui temi ispirati dagli obiettivi dell’Agenda 2030 (sostenibilità, inclusione, affettività…) potranno essere utilizzati come strumento didattico per un’analisi critica, laboratori e lezioni specifiche sui temi del film.

Sono 21 i film selezionati, provenienti da 16 paesi del mondo, tra questi 1 anteprima europea e 8 anteprime italiane.

«Per la Valle d’Aosta sono tutte anteprime – sottolinea l’ideatore del progetto Alessandro Stevanon – proiettate in lingua originale, sottotitolati in italiano, per allenarsi a lingue e culture molto diverse tra loro».

I numeri

Cactus Edu prenderà il via dal 1° febbraio fino al 6 marzo 2023 e coinvolgerà 2.200 classi per primo ciclo di istruzione in tutta Italia, per un totale di 42.394 alunni, provenienti da 323 comuni, 83 province e 20 regioni d’Italia.

In Valle d’Aosta sono 5.308 gli studenti iscritti, 1.207 per la scuola dell’infanzia, 2.053 per la primaria e 2.048 per la secondaria di primo grado: «315 classi di tutte le istituzioni scolastiche della regione, compresi il convitto Federico Chabod e 7 scuole paritarie su 9» sottolinea la Sovrintendente agli studi, Marina Fey.

Un premio ecosostenibile

I 42.394 alunni che hanno aderito al progetto faranno parte della Giuria Scuole che assegnerà il premio ideato dall’artista scultore Enrico Massetto, scansionato digitalmente e prodotto tramite stampa 3D in bioplastiche, tecnologia che consentirà di inviare virtualmente il premio a vincitori lontani che potranno stamparlo e riprodurlo in loco.

Inoltre da segnalare che nel 2022 il progetto Cactus Edu ha ottenuto la menzione speciale del Premio nazionale Med Cesare Scurati del Museo del ‘900 a Venezia Mestre, promosso dall’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione con l’intenzione di promuovere buone pratiche nei diversi ambiti educativi.

Per informazioni https://cactusfilmfestival.com/

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
TradAction!