Il primo Live de L’Orage

Registrato tutto d’un fiato, senza interruzioni, davanti a un pubblico di una ventina di fortunati amici che hanno risposto all’appello della band sui social, la nuova fatica discografica de L’Orage è cosa fatta.
L’Orage Live Vol.1 è stato presentato martedì 20 dicembre al Teatro Alfa di Torino e mercoledì 21 in occasione del Firmacopie musicale all’Mpc – Maison Publique de la Cervoise di Aosta.
«Con questo disco live in studio abbiamo voluto riportare tutto il progetto alle radice – dice Alberto Visconti, fondatore e tessitore delle trame de L’Orage -, riunendo la scaletta dei live eseguita negli ultimi due anni oltre alle cover che portiamo in concerto da anni».
Per questo lavoro la band ritrova la sua forma più essenziale: il trio composto da Alberto Visconti e dai fratelli Rémy e Vincent Boniface con il boost delle percussioni di Florian Bua. «Questo disco è per noi un sogno cullato a lungo – dice Vincent Boniface, flauti, ghironda, cori e clarinetto -. Eliminando tutti gli strumenti che possiamo definire canonici, ne nasce un’esperienza musicale snella, agile, che può suonare anche in condizioni più piccole e intime, lontano dai grandi palchi a cui la band è abituata».
17 tracce che si aprono con l’omaggio a De André (Creuza e ma) e terminano con Come una Festa. In mezzo cover di Queen, Nirvana, Beatles, Dalidá, Caparezza, Noir Désir e altri oltre ai cavalli di battaglia della band e un brano inedito, mai inciso prima.

Non ci sono sovraincisioni, ma la nuda e cruda musica de L’Orage come non l’avete sentita prima. «Il 25 aprile lo dedicheremo a Beppe Fenoglio, partigiano, scrittore di Alba che ha stimolato la nostra creatività, mentre successivamente ritorneremo alla formazione classica ed elettrica de L’Orage».


Per procurarsi una copia di L’Orage Live Vol.1 si può andare all’Mpc o al link https://splitted.it/lorage-live-vol1 e riceverlo direttamente a casa.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Cover Me