Siccità, 2023 shock: rischio 60% di acqua in meno in estate

Da un lato, uno strumento innovativo e fondamentale che aiuterà a gestire i sempre più frequenti anni di siccità e che permetterà di quantificare in modo preciso lo stato dei ‘serbatoi ‘ d’acqua in quota.

Dall’altro, il dato preoccupante, confermato per l’anno 2023: i dati della ricerca It Snow mostrano un profondo deficit per l’anno in corso, con circa metà risorsa idrica nivale a scala nazionale oggi rispetto al periodo 2022/2021 -45%).

Nel bacino del Po, ad esempio, abbiamo un terzo di neve rispetto all’ultimo decennio e circa la stessa quantità rispetto all’anno scorso.

Il Po ospita la metà della risorsa idrica nivale nazionale.

Il Po ospita la metà della risorsa idrica nivale nazionale, e qui il volume di picco della neve può essere anche pari o superiore al 60% della portata annuale.

Questo deficit di neve è l’acqua che avremo (o non avremo) in estate.

Val Veny

Siccità: lo studio It Snow

L’Arpa Valle d’Aosta fa sapere che nei giorni scorsi, sulla rivista scientifica Earth System Science Data, è stata pubblicata la prima analisi a livello nazionale sulla risorsa idrica nivale italiana e sulla sua evoluzione nel corso degli ultimi 12 anni, IT-SNOW.

Francesco Avanzi di Fondazione CIMA ha coordinato lo studio e spiega – si legge nella nota di Arpa Valle d’Aosta che  “l’analisi è basata sull’integrazione tra dati raccolti a terra dai molteplici soggetti ed enti che si occupano di neve a livello nazionale, immagini satellitari e modelli fisici che consentono di stimare non solo la presenza di neve a terra, ma anche il suo spessore e quindi la quantità d’acqua contenuta, producendo mappe giornaliere a scala nazionale.

Per la prima volta quindi disponiamo di un’informazione, prodotta in modo omogeneo su tutto il territorio nazionale, che ci consenta di conoscere in tempo reale l’evoluzione di una delle risorse strategiche più importanti per il nostro Paese, in un contesto di crisi idriche sempre più frequenti indotte dalla crisi climatica”.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
K2, la Spedizione Rosa è al campo base