A Pont-Saint-Martin il Concert du Nouvel An

Il 2023 si festeggia con L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste.

Giovedì 5 gennaio 2023, alle 21, all’Auditorium di Pont-Saint-Martin, è infatti in programma il Concert du Nouvel An, nell’ambito della Saison Culturelle Spectacle 2022/2023.

Categoria Eccellenza

L’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste nasce nel 1985. A partire dagli anni novanta il gruppo estende la sua attività partecipando ai più prestigiosi concorsi internazionali per orchestra di fiati ottenendo numerosi primi premi. Si menzionano tra gli altri le vittorie, con la menzione d’onore a Valencia al “Certamen Internacional de Bandas de Musica Ciudad de Valencia”, il primo posto al “World Music Contest” di Kerkrade (Olanda), i concorsi vinti a Pesaro e Brescia; in ultimo, nell’aprile 2022 l’Orchestre d’Harmonie si è aggiudicata per la terza volta (unica formazione ad aver bissato e triplicato la vittoria) su tre partecipazioni il trofeo “Flicorno d’Oro” dell’omonimo concorso di Riva del Garda (Tn).

Attualmente il gruppo è rimasto in Italia l’unica formazione di Categoria Eccellenza ancora in attività. Ha collaborato, inoltre, nel corso degli anni, con numerosi compositori, direttori e solisti di fama internazionale attivando anche corsi di formazione e masterclass strumentali e di direzione.

Il programma

Per il Concert du Nouvel An 2023 l’Orchestre d’Harmonie du Val d’Aoste proporrà un repertorio di ricerca su brani, di autori italiani, composti nella fine del XIX secolo e non più eseguiti.

Il progetto è nato in collaborazione con la classe di Strumentazione e Composizione per Orchestra di Fiati del Conservatorio “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza del docente M° Angelo De Paola. Coloro che hanno svolto l’impegnativo lavoro di trascrizione dei brani per l’organico attuale dell’orchestra dirigeranno sul palco dell’Auditorium il brano da loro elaborato.

Giuseppe Piantoni – Medea – Marcia Sinfonica

Giovanni Bancheri – Candia – Risorta Fantasia Sinfonica

Domenico Gatti – Sul Po – Fantasia Sinfonica

Ermanno Picchi – Concerto – Solo Sax Alto Mib

Giuseppe Vaninetti – Il Risorgimento – Fantasia da concerto

Renzo Masutto – Cristoforo Colombo – Poema Sinfonico

Biglietti

I biglietti sono in vendita on line sul sito WEBTIC.IT e al punto vendita della Saison culturelle.

Biglietto unico € 10,00

Punto vendita

MUSEO ARCHEOLOGICO REGIONALE, Piazza Roncas 12, Aosta

Dal lunedì al sabato, dalle ore 13.30 alle ore 18.30

Telefono 0165 32778

Sito internet www.regione.vda.it  e-mail saison@regione.vda.it

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
A Clavalité arriva Alfa