Scenario Montagna. Il festival dedicato alla montagna.

Uno dei primi festival di montagna in Italia. Sulle montagne della Val di Susa e Val Chisone.

Scenario Montagna nasce nel 2005 sulle Montagne Olimpiche della Val di Susa e della Val Chisone ed è il primo festival dedicato alla montagna in Piemonte, e uno dei primi in Italia. In 18 edizioni hanno calcato il palcoscenico montano decine di grandi artisti del panorama nazionale e internazionale.

Scenario Montagna è eventi, cultura, spettacolo, turismo. È scoperta di un territorio magnifico che si fa scenario e palcoscenico, scenografia ed attore protagonista. Produzioni originali ed eventi site-specific si alternano in un crossover continuo di linguaggi artistici.

Il Festival dal 2020 propone itinerari escursionistici personalizzati, delle vere e proprie escursioni-spettacolo con cui andare alla scoperta di un territorio meraviglioso accompagnati da guide naturalistiche e dagli stessi performer, che si esibiscono nella Natura.

Forte di Fenestrelle – ph Riccardo Bussano

Nuove Frontiere, l’edizione 2023 tra borghi, parchi, fortezze e castelli immersi nella natura

Nuove Frontiere è il titolo dell’edizione 2023 di Scenario Montagna che avrà luogo tra luglio e agosto nel Forte di Fenestrelle, la fortezza alpina più grande d’Europa. Il Forte di Fenestrelle è costituito da tre complessi fortificati: il San Carlo, il Tre Denti e il Delle Valli, uniti da un tunnel al cui interno corre la scala coperta più lunga d’Europa, con ben 4.000 gradini. Possiede una superficie di 1.350.000 mq di compendio e una lunghezza di 3 Km distribuita su 650 m di dislivello.

Scienza, ambiente e mobilità sostenibile

Lo “Smartflower”, l’innovativo sistema fotovoltaico in grado di ridurre l’impatto energetico e ambientale sarà visibile presso il Forte. Non mancheranno laboratori e incontri dedicati alla scienza e all’ambiente, con una particolare attenzione alla mobilità sostenibile. 

Gli eventi del Festival. Musica, arte, cultura e teatro

Dal 28 luglio al 18 agosto 2023

Il primo appuntamento è un evento che fonde scienza e spettacolo, musica e cinema, un’immersione nelle suggestioni dei più grandi film di fantascienza e delle verità (o forzature…) scientifiche che contengono, con Amedeo Balbi, uno dei più popolari divulgatori scientifici italiani, Paolo Spaccamonti e GUP Alcaro.

Archivio Scenario Montagna

A night with Cesareo: da Zero a Elio e le storie tese

Musica e teatro si ritrovano in “I Requiem di Mozart” uno spettacolo potente come il coro sulle cui voci si appoggia, un concerto narrato, in cui l’ascoltatore viene accompagnato all’interno di una esecuzione composta da musica e testi che si alternano tra loro.

A night with Cesareo: da Zero a Elio e le storie tese è il titolo dello spettacolo musicale di Davide Civaschi, più noto come Cesareo che a Bardonecchia sarà ospite del Festival con uno spettacolo che si inserisce alla perfezione nel programma di Scenario Montagna 2023.

La programmazione completa la trovate sul sito di Scenario Montagna

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Le Voyage de Molière