Museo Nazionale della Montagna. Gli eventi e le mostre più belle sono a Torino.

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” di Torino propone un ricco calendario di appuntamenti per il 2023.

Dal 24 maggio al 16 settembre 2023

The Mountain of Advanced Dreams

Mali Weil, The Mountain of advanced dreams, 2023Courtesy l’artista e Museo MADRE. Progetto realizzato grazie al sostegno di Italian Council (2021)

Un progetto di Mali Weil, a cura di Andrea Lerda

La mostra The Mountain of Advanced Dreams, inserita all’interno del Programma Sostenibilità del Museomontagna, è il primo momento di restituzione del progetto artistico del collettivo Mali Weil, vincitore della X edizione di Italian Council, programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, iniziativa nata nel 2017 con l’obiettivo di promuovere la produzione, la conoscenza e la diffusione all’estero della creazione contemporanea italiana nel campo delle arti visive, di cui il Museomontagna è partner.

The Mountain of Advanced Dreams si concentra criticamente sul concetto di diplomazie interspecie, ovvero sulle possibilità che abbiamo di immaginare interazioni diverse tra esseri viventi. La ricerca si situa nell’attuale tentativo di decostruire e riscrivere l’attuale cartografia politica delle relazioni tra esseri umani e other than human, e vede impegnate contemporaneamente scienze e discipline umanistiche, arti visive e applicate.
Attraverso una narrazione di impianto fictional e un approccio speculativo, Mali Weil attiva uno sfondamento narrativo che proietta il nostro immaginario verso un futuro prossimo nel quale le diplomazie interspecie sono praticate e allenate fin dalle scuole d’infanzia.

Vista su Torino

Dal 3 marzo 2023 al 3 marzo 2030

Walter Bonatti

Archivio Museo Nazionale della Montagna

Una nuova sezione interamente dedicata al grande alpinista ed esploratore Walter Bonatti.

L’archivio di Walter Bonatti, donato al Museo nel 2016 dai suoi eredi, è ricco quanto la sua esperienza: materiale alpinistico, appunti e dattiloscritti, interviste e filmati, onorificenze e documenti, sessant’anni di corrispondenza e di ritagli stampa. E circa 110.000 fotografie.
Impossibile esporre integralmente un tale tesoro: in questo spazio abbiamo scelto di raccontare, per suggestioni, la continuità delle “due vite” di Bonatti e la sua capacità di coinvolgerci in entrambe.
I suoi non sono mai semplici ritratti, ma istanti vissuti, partecipati: anche nelle foto – immagini ferme per definizione – Bonatti sembra sempre in movimento verso una meta o una meraviglia, immerso nei suoi entusiasmi e fatiche. Non è mai distaccato: prende sul serio i propri sogni, e sfida i propri limiti con consapevolezza. In lui emergono sempre lo stupore e il rispetto del piccolo uomo al cospetto della grande natura. Questa sua dedizione, e quel suo riempirsi i polmoni di libertà, sono parte di ciò che riesce a trasmetterci, e di cui ancora sentiamo l’attualità e il fascino.

Fino al 31 dicembre 2023

Mountain Scenarios

Web art project

Mountain Scenarios è un progetto artistico web nato nel 2020 durante la seconda chiusura generale dei musei per l’emergenza sanitaria.
A cura di Andrea Lerda e Veronica LisinoMS offre, nelle sedi online del Museomontagna, un’indagine all’interno della creatività contemporanea, alla scoperta di nuovi immaginari e universi di significato legati alla montagna in questo inizio di XXI secolo.

Opere di artisti italiani e internazionali – presentate periodicamente sui canali social del Museo – ne raccontano gli aspetti e le evoluzioni ambientali, culturali e socio-economiche.
Nel contesto globale odierno, la montagna si configura come luogo centrale nella costruzione di nuove modalità per abitare il mondo: un laboratorio di straordinaria importanza per immaginare nuovi equilibri e progettare modelli di vita e di sostenibilità.
Arte e creatività contemporanea sono strumenti innanzitutto sociali che, oggi più che mai, testimoniano la loro straordinaria capacità di destrutturare paradigmi, creare narrazioni e suggerire scenari.

Tutte le informazioni e gli approfondimenti li trovate sul sito del Museo Nazionale della Montagna

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Picasso, Morath e Mus ad Aosta