Il Meeting point di Andy Sheppard

Il jazz internazionale di Andy Sheppard sbarca a Doues a Plan Détruit per il concerto “Meeting point” sabato 29 luglio alle 17. Il celebre sassofonista è l’ospite di punta della rassegna Combin en musique. Al suo fianco ci sarà Marco Tindiglia alla chitarra elettrica.
Meeting Point” sarà un viaggio musicale che dalla Bristol di Andy Sheppard arriva alla Genova di Marco Tindiglia mescolando nell’interplay jazzistico melodie, armonie e ritmi del Nord Europa e del Mediterraneo, dei Caraibi e dell’India. Una musica tanto libera di spaziare nei diversi generi musicali quanto rigorosa nel cercare una trama, un senso e una direzione comune.
Un incontro che si rifletterà anche nel paesaggio, con il panorama mozzafiato di uno dei luoghi più suggestivi della Valle. Plan Détruit è infatti un pianoro situato a poco più di 2000 m di altitudine al di sotto del Colle di Champillon, che mette in comunicazione con la Valle del Gran San Bernardo. Un’ampia distesa di pascoli attraversata dall’acque del Ru de By, costruito nel XV secolo, che attinge l’acqua dai ghiacciai della Conca di By, a 2200 metri, e attraversa orizzontalmente la montagna per arrivare agli alti pascoli di Ollomont e Doues.
A partire dal XI secolo questi luoghi furono teatro di sanguinose battaglie per il predominio territoriale tra vallesani e valdostani (da ciò probabilmente deriva il nome Plan Détruit, piano distrutto). Da questa conca è possibile ammirare in tutta la sua maestosità il Grand Combin con i suoi 4000 metri e, spostando lo sguardo, anche il Mont Velan e il Mont Gelè.
Come tutti i concerti in cartellone, anche “Meeting point” prevede ingresso libero e gratuito.
Combin en Musique proseguirà poi in agosto, fino al 27, con un calendario di eventi, concerti e spettacoli che si intrecciano ai racconti del territorio di Doues, Ollomont e Valpelline, storici borghi ai quali quest’anno si aggiunge Oyace, che amplia l’area geografica di uno degli appuntamenti annuali più attesi dell’estate valdostana.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Aosta Classica accoglie Mario Biondi