Come d’aria

Come d’aria. E’ il titolo del romanzo vincitore della settantasettesima edizione del Premio Strega. Una sorpresa, non solo perché postuma: : nella storia del premio era già avvenuto nel 1959, quando ad aggiudicarselo era stato Il gattopardo di Tomasi di Lampedusa, nel 1986 con Rinascimento privato di Maria Bellonci e nel 1995 con la vittoria del romanzo Passaggio in ombra di Mariateresa Di Lascia, scomparsa a settembre del 1994. Sorpresa, perché ha vinto con 185 voti il romanzo di una casa editrice indipendente (Elliot , 2023) che ha deciso di pubblicare questo testo dopo che il manoscritto era stato rifiutato varie volte da altri editori. Colpisce poi che ad averlo scritto sia stata un’esordiente: Ada D’Adamo era una ballerina, una coreografa, una studiosa di danza.

lunedì 4 dicembre 2023, alle ore 18.00, al Teatro Splendor di Aosta, si terrà un incontro dedicato al Premio Strega 2023, con la conduzione di Laura Marzi, autrice e critica letteraria.

Ospiti della serata, organizzata con la collaborazione della Fondazione Bellonci, la scrittrice e giornalista di “La Repubblica” e “La stampa”, Elena Stancanelli, e Chiara Bersani, performer e autrice italiana nel teatro di ricerca e della danza contemporanea, vincitrice del premio UBU nel 2018.

Come sostiene Elena Stancanelli, Come d’aria è un testo politico anche perché vi si legge a chiare lettere della solitudine della cura: «avere un figlio disabile significa essere soli. Irrimediabilmente, definitivamente soli».

D’Adamo però non ha vinto solo perché dice la verità, seppur questo basterebbe eccome, ha vinto anche perché nella ricerca che ha fatto per scovarla, attraverso la scrittura ha incontrato e condiviso bellezza. Nelle pagine sulla sua malattia, un cancro al seno, e sulla guerra che ha combattuto ogni giorno per vincere il disgusto, la reticenza, l’indifferenza riservate a Daria le parole che lei sceglie sono belle, la sua lingua lo è.

L’ingresso è gratuito, si consiglia la prenotazione del posto sul portale webtic.it (nella sezione della Saison Culturelle selezionare l’appuntamento, l’elenco degli spettacoli è in ordine alfabetico).

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Aosta Classica accoglie Mario Biondi