Correre nella natura. Trail running.

Hai deciso di cimentarti nel trail running ma hai l’impressione che sia uno sport difficile, tecnico o addirittura pericoloso? Pensi che si pratichi solo in alta montagna su lunghe distanze? Ma di fatto, cos’è il trail running? Niente di più falso! Il trail running viene definito, semplicemente, come la pratica della corsa nella natura. È uno sport molto completo, praticato fuori dalle piste di atletica, che sollecita le gambe, ovviamente, ma anche la parte superiore del corpo. Infine, richiede concentrazione e sì, certo, anche prudenza.

Tor des Glaciers

La strada, o meglio, il sentiero che porta al Tor des Géants – la competizione regina di trail running in Valle d’Aosta – è lungo e fitto di appuntamenti. La stagione del trail running in Valle d’Aosta, che ha nella settimana targata VDA Trailers il suo culmine, è ricca e, fino all’8 settembre, data in cui scatterà il Tor des Glaciers, ci saranno appuntamenti praticamente ogni fine settimana.

Tor des Géants

Assaggiare l’atmosfera del Tor? Dal 7 al 9 luglio si è tenuto il Gran Trail Courmayeur, evento che fa parte della TorX eXperience e che si fa in tre: GTC100, GTC55 e GTC30. La prima gara mette in palio 100 pettorali per il TOR330 2024 (Tor des Géants).

Cervino Matterhorn Ultra Race

La Thuile Trail

Dal 21 al 23 luglio i sentieri intorno al Cervino si animeranno per uno degli appuntamenti clou, la Cervino Matterhorn Ultra Race: oltre alla prova regina da 173 km, gli organizzatori hanno previsto altre tre gare. Il 22 luglio spazio anche al La Thuile Trail, con tre diversi percorsi.

Vertical Courmayeur Mont Blanc

Il 28, 29 e 30 luglio si torna a Courmayeur per il Vertical Courmayeur Mont Blanc (gara del Défi Vertical) e il Trail del Battaglione. Venerdì si correrà in notturna.

L’Ultramarathon du Fallère, Tour de la Tornalla di Oyace…

L’Ultramarathon du Fallère del 5 agosto a Saint-Oyen farà calare il sipario sul circuito Tour Trail.

Dopo una decina di giorni di pausa, il 14 agosto si riparte con il Tour de la Tornalla di Oyace.

Il 20 riecco il Défi con la Scalata al Bivacco Cravetto di Issime.

L’agosto della corsa in montagna rossonera si chiuderà il 27 con la La Thuile-Pertosan.

Gran Paradiso Vertical

Le ultime curve prima del Tor sono rappresentate dal Gran Paradiso Vertical del 2 settembre a Pont di Valsavarenche e con l’Ultra Tour Monte Rosa dal 6 al 9 settembre, gara non esattamente valdostana, ma che attraversa anche i nostri sentieri.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Cervino Matterhorn Ultra Race