Cover Me

Il 31 marzo riaprono le iscrizioni alla quinta edizione del contest musicale dedicato a Bruce Springsteen: artisti, musicisti e band dall’Italia e dall’estero potranno candidarsi inviando la loro reinterpretazione di uno dei brani iconici del rocker del New Jersey.

La finale del concorso è prevista per domenica 14 luglio a Bergamo. Giovedì 11 aprile Noi & Springsteen Cover Me Night al Druso. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

È quindi tempo di riscaldare i motori per la tanto attesa quinta edizione Cover  Me, il prestigioso contest musicale ideato dal gruppo NOI & Springsteen: un format interamente dedicato alle reinterpretazioni dei brani della rockstar statunitense. A partire dal 31 marzo, musicisti, band e cantanti di vario genere sono ufficialmente invitati ad inviare la propria versione di uno dei brani iconici di Bruce Springsteen per candidarsi a partecipare alla competizione targata NOI & Springsteen.

Cover Me è qualcosa di molto di più che un contest dedicato a Springsteen e alla sua musica. É un’occasione per giovani musicisti di mettersi in gioco con qualcosa che è “ricerca di interpretazione”, ricerca di originalità nel rispetto di qualcosa di grande che fa parte della storia della musica, ricerca di un confronto “dal vivo” e “suonato” e non digitale e/o “di plastica”.   

Giunto alla quinta edizione, il contest è anche una grande opportunità per gli artisti di esprimere la propria creatività oltreché un’importante occasione di visibilità, grazie anche alla partnership riconfermata con Radio Rock. Tra i vincitori delle scorse edizioni, Tommaso Imperiali & Daketo, Tommy Mauri, Folding Chairs e Renato Tammi, che si sono distinti per le interpretazioni originali dei brani The Wrestler, Spirit in the Night,  New  York City Serenade e Dancing in The Dark.

«Cover Me non è solo una competizione, ma una vera e propria celebrazione della musica di Bruce Springsteen», afferma Alberto Lanfranchi, fondatore del gruppo NOI & Springsteen. «È un viaggio emozionante che coinvolge artisti e pubblico e che ogni anno diventa sempre più riconosciuto e atteso nel panorama musicale nazionale».

A confermarlo, i risultati raggiunti nella scorsa edizione: oltre 300 band partecipanti, 15 concerti live, più di 30 mila persone che hanno partecipato con il loro voto, ma soprattutto il doppio vinile “Cover Me: A Special Selection from 2020/2022 Contest”, che si è aggiudicato il secondo posto al premio Targhe Tenco 2023 nella categoria album collettivo a progetto. «É una grande soddisfazione vedere crescere di anno in anno un progetto nato da un gruppo di amici mossi dalla passione per il proprio cantante preferito. Non ci fermeremo qui, vogliamo arrivare sempre più in alto!», continua Lanfranchi. L’attesissima finale, da annotare fin d’ora in agenda, sarà prevista con un evento aperto al pubblico domenica 14 luglio 2024 a Bergamo.

Per iscriversi al contest è sufficiente inviare una mail a info@noiespringsteen.com indicando in oggetto “partecipazione contest musicale” entro e non oltre il 30 aprile, includendo una biografia, una foto, i propri contatti e un link Youtube/Vimeo in cui l’artista/gruppo esegue la canzone per il contest

La Giuria di Qualità sarà capitanata per la prima volta da Gino Castaldo.

Infatti, dopo 4 anni di presidenza della Giuria di Qualità, Claudio Trotta, per la prima volta, ha accettato l’invito a presiedere quella della Critica. La Giuria di Qualità selezionerà entro il 15 maggio 20/30 brani (a seconda del numero di partecipanti). Le canzoni scelte saranno successivamente pubblicate sul sito www.noiespringsteen.com e il pubblico, registrandosi, potrà votare la sua esibizione preferita fino al 30 giugno. I 10 brani più votati dalla Giuria di Qualità e dal pubblico da casa saranno quelli dei 10 finalisti che si esibiranno a Bergamo domenica 14 luglio 2024 nella giornata di chiusura del Contest. Nella stessa occasione, oltre alla proclamazione del vincitore, verrà consegnato anche il Premio della Critica.

La giuria di qualità 2024 sarà composta da:

  • Gino Castaldo (presidente),
  • Fabio Santini,
  • Giorgio Berta
  • Marco Quaroni
  • Eleonora Bagarotti.

La giuria della critica 2024 sarà composta da

  • Claudio Trotta (presidente)
  • Ermanno Labianca
  • Patrizia De Rossi
  • Corrado Gambi
  • David Drusin

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Dennis Berthod e Tommaso Grosso in azzurro