Fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Aosta, nato come esperimento con una prima edizione, lo scorso anno, ricca di appuntamenti e ospiti, torna anche quest’anno Riverberi, Storie di Comunità.
Il festival vuole essere un «luogo di dialogo tra le grandi personalità delle istituzioni e della società civile con la cittadinanza, nel quale discutere di modelli di Comunità attiva, alimentata da un moderno e competente spirito di solidarietà, attento alla salvaguardia del Pianeta e alla promozione di uno sviluppo sostenibile».
Tra gli ospiti di questa edizione spiccano Enrico Ruggeri e Irene Grandi intervistati da Massimo Cotto e l’imprenditore Riccardo Illy.
Il programma
La seconda edizione di Riverberi è in programma ad Aosta dal 12 al 15 ottobre.
Il festival inizia giovedì 12 ottobre, alle 18, al Teatro Giacosa con La Cop dei giovani di Aosta, un dialogo intergenerazionale sull’uso sostenibile della risorsa idrica e sul cambiamento climatico.
Parteciperanno gli studenti del Liceo scientifico e linguistico Edouard Bérard e dell’Institut Agricole Regional supportati dai ricercatori di Fondazione Cima e Arpa VdA.
Alle 20.30 sempre al Teatro Giacosa, Sesso e sentimento da Petronio a Stranamore con Ivan De Marco, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico. L’intervento di De Marco sarà preceduto dalla stand up comedian Arianna Porcelli Safonov che proporrà il suo spettacolo Fermate l’evoluzione, io scendo.
Venerdì 13 alle 9.50 al Teatro Giacosa Politicafuturo: esperienze di giovani amministratori, con Francesca Corso, assessora nella Giunta Bucci a Genova, Gaia Romani, assessora ai Servizi civici del Comune di Milano, Edoardo De Faveri, il sindaco più giovane d’Italia.
Dalle 17 ci si sposta al salone ducale di piazza Chanoux per Due fronti orientali, alpini valdostani e Kaiserjäger trentini dall’Adamello alla Galizia nella Grande Guerra, con Alessandro Celi e Giuseppe Ferrandi, e a seguire, alle 18.30 Dialogo intorno al libro: i traditori con Paolo Borrometi, noto giornalista e scrittore.
Nel frattempo, alle 18.30 nella sala Bim/Celva in piazza Narbonne, si parlerà di Politicafuturo: esperienze di giovani amministratori, dialogo a più voci con i Gaia Romani, Edoardo De Faveri e Tommaso Ferrari, giovani figure emergenti nel panorama politico italiano.
Alle 20.30 al Teatro Giacosa, Parole e Musica. Massimo Cotto, giornalista e scrittore, dialogherà con Enrico Ruggeri, cantautore e conduttore.
Sabato 14 ottobre alle 11 si torna al Salone ducale per L’arte dei prodotti eccellenti, incontro con Riccardo Illy, imprenditore del caffè, già sindaco di Trieste e presidente del Friuli Venezia Giulia che interverrà nelle vesti di presidente di Polo del Gusto.
Alle 18 I sentieri degli scrittori con Giuseppe Mendicino, esperto biografo di Mario Rigoni Stern, mentre alle 20.30, di nuovo al Giacosa, Massimo Cotto incontrerà e dialogherà con Irene Grandi nella serata Parole e MusicaUn Talk/Concerto che Tocca il Cuore.
Domenica 15 ottobre alle 11 al salone ducale si terrà la presentazione del libro scritto a quattro mani da Franz Rossi e Bobo Pernettaz, Racconti a fili di cielo: Un’Esperienza Artistica Multisensoriale.
Alle 18, al salone ducale Web, Social e Videogiochi: Una Riflessione Critica sull’Impatto dei Dispositivi Digitali, interverranno Andrea Cagnini, Marco Gheller e Gianni Nuti.
La seconda edizione di Riverberi, Storie di Comunità terminerà alle 21 al Giacosa con Margherita Hack: stella tra le stelle, un emozionante ricordo dell’astrofisica da parte del divulgatore scientifico Federico Taddia introdotto dal direttore dell’Osservatorio astronomico di Saint-Barthelémy, Jean Marc Christille.
Tutti gli eventi sono gratuiti e su prenotazione sul sito.