Festa del papà

Cultura gratis in Valle d’Aosta nel giorno della Festa del Papà, 19 marzo.

Un po’ di tempo da trascorrere insieme, un bigliettino affettuoso, un piccolo dono, un buon dolce da condividere con tutta la famiglia, una pizza in famiglia, un pomeriggio al museo.

Oggi, martedì 19 marzo, si celebra la festa del papà. Nei paesi di tradizione cattolica, la Festa del papà viene festeggiata nel giorno di san Giuseppe.

Castelli, mostre e siti archeologici gratuiti

Per oggi l’assessorato ai Beni Culturali ha accordato la gratuità per siti archeologici, castelli e sedi espositive ai papà in compagnia dei propri figli. I siti archeologici di Aosta aderenti all’iniziativa sono:

  • l’Area megalitica, il Criptoportico, la Chiesa paleocristiana di San Lorenzo e il Meta Mar, Museo Archeologico regionale.

Potranno essere visitati gratuitamente per i papà anche i castelli di:

  • Aymavilles, Sarriod de La Tour, Sarre, Fénis, Issogne, Verrès, Gamba di Châtillon e Castel Savoia di Gressoney-Saint-Jean.

Le mostre aperte in città sono:

  • Felice Casorati. Pittura che nasce dall’interno al MAR-Museo Archeologico Regionale e Amniotica di Marco Bettio alla Chiesa di San Lorenzo.

Uno scatto ricordo

I protagonisti di questa speciale giornata sono invitati a immortalare la loro visita postando le fotografie sui social network aggiungendo eventualmente i seguenti tag: @CultureVdA (Twitter), @castellogamba (Facebook e Instagram), @castelloaymavilles (Instagram), @museoarcheologicoregionale (instagram), @chiesadisanlorenzo (instagram) e @valledaostaheritage (Instagram e Facebook).

Al Centro per le famiglie

Anche il Centro per le famiglie di Aosta ha pensato a due iniziative per celebrare la Festa del papà, valorizzando il tempo condiviso e il divertimento, incentivando il confronto tra pari e tra generazioni. Oggi, dalle 17 alle 18.30, si terrà un laboratorio padri-figli per la costruzione di giocattoli mentre venerdì 22 marzo, dalle 18 alle 20, spazio alla riflessione sul tema ‘Ieri figlio, oggi padre. Essere argine: tra emozioni, confini, incontri e scontri’. La partecipazione è gratuita, previa compilazione del modulo al link https://forms.gle/A6WDbfWf66RS1jkb9.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Cracking Art