Forte di Bard per la montagna

Tre giornate dedicate alla montagna con conferenze, presentazioni di libri, attività per i più piccoli, visite guidate e una vera e propria chicca: MontagnaLibri. E’ quanto propone dal 9 all’11 dicembre il Forte di Bard (AO) in quella che è annunciata come la Rassegna Forte di Bard per la montagna.

Il programma

Sabato 9 dicembre la rassegna si apre con tre momenti ad ingresso gratuito su prenotazione.
ore 10.30, lungo la strada pedonale sud del Forte, inaugurazione nuova collocazione del Bivacco Sberna donato al Forte dal Cai di Firenze e la presentazione del Bivacco S.a.s.s.o. del Politecnico di Torino, piccolo modulo abitativo a supporto del monitoraggio ambientale in alta montagna;
ore 11.00, sala Archi Candidi, conferenza Bivacchi e rifugi: i cambiamenti climatici e la vita in alta quota. Interverranno Luigi Bardelli del Cai di Firenze, Francesco SbernaRoberto Dini, del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e Jean Mapelli, gestore del Rifugio Vittorio Sella di Cogne;
ore 12.00, al Museo delle Alpi, sarà inaugurata MontagnaLibri – rassegna internazionale di editoria di montagna, visitabile dal 9 dicembre 2023 e sino al 7 gennaio 2024. Un’esposizione unica nel suo genere in cui il pubblico degli appassionati può scoprire, sfogliando e consultando liberamente le copie in esposizione, tutte le novità editoriali degli ultimi 15 mesi legate ai temi della montagna, dell’esplorazione, dell’avventura, delle culture delle terre alte, del cambiamento climatico, della natura.

ore 21.00 – all’Auditorium di Pont-Saint-Martin – l’alpinista Simone Moro presenterà al pubblico il suo libro 8000 metri di vita (Editore Corbaccio). Ingresso gratuito su prenotazione. 

Domenica 10 dicembre sono in programma:
ore 11.00 visita guidata alla mostra Il Monte Bianco: ricerca fotografica e scientifica;
ore 15.00 all’Auditorium Opera Mortai, proiezione di una selezione di pellicole del Trento Film Festival;
ore 15.00 attività didattica per bambini dai 7 anni sul cambiamento climatico nelle aree glaciali nel rinnovato percorso Le Alpi dei Ragazzi

PRENOTAZIONI : prenotazioni@fortedibard.it T. +39 0125 833818

ore 16.00, nella sala Archi Candidi, il fotografo Lorenzo Shoubridge presenterà il suo nuovo libro dal titolo Attitude. Luci e ombre ai piedi del Mont Avic. Ingresso gratuito su prenotazione.

Lunedì 11 dicembre, celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna:
ore 10.00, Sala Olivero, Tavola rotonda Ecosistemi montani nel 2050 Iniziativa promossa dall’Assessorato Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, in collaborazione con Europe Direct Vallée d’Aoste;
ore 14.30, Sala Olivero, Convegno La montagna di ghiaccioI risultati delle ricerche sulla criosfera condotte nel 2023 in Valle d’Aosta. Iniziativa a cura degli Enti aderenti alla Cabina di Regia dei Ghiacciai Valdostani e del Forte di Bard.

info: fortedibard.it – T. +39 0125 833811

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Chiude il Colle del Piccolo San Bernardo