Giroparchi Adventure Trail. Nel Gran Paradiso.

Vivere la montagna e imparare a comunicarla. Nel Gran Paradiso, nasce Giroparchi Adventure Trail.

Tre sfide: alpinismo, capacità di comunicazione e lingua inglese.

Un percorso che porterà un gruppo di dodici ragazzi e ragazze a vivere l’ascesa di tre grandi cime del Gran Paradiso: il Grand Sertz nella valle di Cogne, la Granta Parey nella valle di Rhêmes e il Gran Paradiso in Valsavarenche. Questo è Giroparchi Adventure Trail, il nuovo progetto ideato da Fondation Grand Paradis e realizzato con il contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, rivolto a giovani di 17 e 18 anni (nati negli anni 2005 e 2006), che unisce tre sfide: alpinismo, capacità di comunicazione e lingua inglese.

Granta Parey

Tre ascensioni con le Guide Alpine valdostane

L’esperienza, interamente gratuita, si compone di una giornata di formazione – in programma martedì 20 giugno presso il Villaggio Minatori di Cogne – seguita dalle tre ascensioni nelle settimane successive e, precisamente, la salita al Grand Sertz (3.552 m) il 28 giugno, alla Granta Parey (3.387 m) il giorno seguente e l’ascesa finale alla vetta del Gran Paradiso (4.061 m) il 2 e 3 luglio. I ragazzi, selezionati da un’apposita commissione, saranno accompagnati da guide alpine valdostane di UVGAM – Unione Valdostana Guide di Alta Montagna e da un insegnante madrelingua inglese di English Centre Aosta – entrambi partner dell’iniziativa.

Promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico e delle sfide dell’alta montagna e l’acquisizione di competenze per comunicarli.

La formazione è una parte fondante di Giroparchi Adventure Trail e avrà il duplice obiettivo di favorire l’aggregazione del gruppo e la collaborazione dei partecipanti attraverso la condivisione di una prima esperienza comune e di promuovere la conoscenza del patrimonio naturalistico e delle sfide dell’alta montagna e l’acquisizione di competenze per comunicarli e veicolarli all’esterno, non solo per preparare i ragazzi all’esperienza di ascesa, ma anche per creare cittadini attivi e consapevoli. Sarà articolata in una giornata di incontro – presso il Villaggio Minatori di Cogne, sede principale di Fondation Grand Paradis – con esperti dei vari ambiti e vedrà alternarsi sessioni tenute dai diversi speaker con interventi in lingua inglese sui seguenti temi: conoscenza del territorio e sensibilizzazione verso la sua conservazione e il suo sviluppo sostenibile; migliori usi e strategie di mezzi di comunicazione video e digitali per raccontare l’esperienza Giroparchi Adventure Trail; corretto approccio all’alpinismo e all’alta montagna.

Locandina iniziativa

Le competenze così acquisite saranno poi messe alla prova sul campo durante le ascensioni delle settimane successive.

Le sessioni saranno tenute in italiano e inglese: gli esperti saranno affiancati da un insegnante madrelingua che seguirà il gruppo durante tutto il percorso.

Iscrizioni fino al 28 maggio 2023

L’apertura delle iscrizioni a Giroparchi Adventure Trail avverrà durante l’evento di lancio e si concluderà il 28 maggio.

Tutte le informazioni su Fondation Grand Paradis

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Sulla mitica 3-Franco Berthod