I carnevali irrompono sulla scena

I carnevali irrompono sulla scena, serate danzanti e letterarie.

Fine settimana all’insegna del carnevale con le colorate landzette in sfilata sabato 13 in mattinata a Ollomont e domenica 14 a Bionaz; a Saint-Marcel sabato 13 sfilano le maschere della tradizione sottratte all’oblio grazie a un gruppo di volontari; sempre sabato 13 sera al castello di Verrès saranno svelati i nomi di Caterina di Challant e Pierre d’Introd; a La Thuile si può risolvere un Mistery Game; appuntamenti letterari a Courmayeur, Fontainemore e Saint-Vincent. Scorrete gli appuntamenti e decidete cosa fare.

SABATO 13 GENNAIO

AOSTA – Per Enfanthéâtre va in scena, alle 15, lo spettacolo per bambini Huck  della compagnia Bam!Bam! ispirato a Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain.

ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con dalle 19 una cena a base di bollito, cotechino e patate e, alle 21.30, serata danzante, a ingresso libero, con I ragazzi del villaggio e a seguire musica disco.

COURMAYEUR – La biblioteca comunale organizza, alle 21, alla conferenza a cura del Centre d’Études Les Anciens Remèdes. Annie Vout parlerà di Piante e rimedi da avere in dispensa per un inverno con il sorriso. Prenotazione obbligatoria allo  0165 831351 o email: biblioteca@comune.courmayeur.ao.it.

FONTAINEMORE – Il centro visitatori del Mont Mars accoglie, alle 20.30, Linda Tugnoli che presenta il suo libro La forma dei ghiacci accompagnata dalla proiezione del documentario Antiche vie di montagna: la valle del Lys e la valle Cervo, due realtà sorelle.

LA THUILE – Maison Musée Berton è teatro di un Mistery Game. Durante una cena organizzata dai proprietari di Villa Berton è accaduto un evento catastrofico: sono state rubate le chiavi della cassaforte che contiene un’infinità di documenti strettamente confidenziali. A indagare sarà  il commissario Armand Tousclaire.  Indagate insieme a lui alle 16 e alle 17.30. Costo: 10 euro.

OLLOMONT – Le landzette si radunano sulla piazza alle 9 e alle 10 partono in direzione frazione Barliard per il consueto giro che si chiuderà in piazza dove sarà distribuito il minestrone.

SAINT-MARCEL – Va in scena la prima edizione del Carnaval Dé’En Mar’éi. Le maschere si ritrovano alla Boutécca in località Lillaz alle 8.30 per poi dirigersi in sfilata nelle frazioni di Plout; Faverge, Valméanaz, Surpian, Paquier, Sinsein e Faverge. Nella palestra comunale aperitivo in compagnia alle 19.30 e ingresso delle maschere alle 20 e serata in allegria.

SAINT-VINCENT – La biblioteca comunale ospita, alle 21, Mauro Caniggia Nicolotti che presenta il suo libro Natura curiosa est – Antologia valdostana di storie di animali.

VERRES – Al castello va in scena, alle 22.30, la presentazione di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXV.

VALTOURNENCHE – In località Plan de la Glaea i coscritti festeggiano con una serata  discoteca, dalle 22.30, con Pump It.

DOMENICA 14 GENNAIO

ARVIER – Il paese celebra la patronale nel padiglione allestito vicino alla chiesa con alle 12.30 il pranzo curato dal catering Le vélo (prenotazione obbligatoria entro mercoledì 10 al 340 0501350) e pomeriggio in allegria con la tombola.

BIONAZ –  Ritrovo delle maschere chez Luigino in frazione Places alle 9 e partenza della Benda in sfilata verso le varie frazioni; alle 20.30 arrivo della Benda al bar-ristorante Lac Lexert dove verrà distribuita la spaghettata (offerta alle maschere e per chi vorrà unirsi al  costo di 10 euro). Proseguimento della serata in allegria.

GIGNOD – All’area ricreativa è in programma, alle 16, un pomeriggio danzante con Marco e Simon Band.

PONT-SAINT-MARTIN – Tradizionale distribuzione di polenta e peperonata organizzata dal rione Platea Primus Maius sulla piazza Primo Maggio. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino alle 11.30. Offerta libera.

SAINT-MARCEL – Apertura della buvette alle 11.30 e pranzo alle 12.30. Pomeriggio in allegria con Lady Barbara. Ingresso libero.

TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Il trionfo della macchina da caffè