Il Gruppo italiano Giovani del CAI

Il Club alpino italiano ha istituito per la prima volta nel 2023 il Gruppo di lavoro “Giovani”, una struttura snella e operativa riservata ai soci dai 16 ai 40 anni che ha l’obiettivo di coinvolgere le giovani generazioni nella governance dell’associazione, per rendere le attività del Club più partecipate, inclusive ed in grado di rispondere ad interessi e aspirazioni di questa fascia di associati.

I propositi del Gruppo di lavoro

Il gruppo si propone di favorire la nascita e la mappatura sul territorio di realtà Juniores in cui i giovani, autodeterminandosi, potranno organizzare, gestire e svolgere in autonomia tutte le attività proprie del Club alpino italiano, aggiungendo anche qualcosa di nuovo.

Durante il 2023 saranno previsti due particolari incontri a livello nazionale per tutti i giovani associati: un “Camp Giovane Cai” invernale e il raduno dei Gruppi Juniores del Cai, che si terrà in concomitanza della Settimana nazionale dell’escursionismo 2023 a Bergamo (23 giugno – 2 luglio).

Adesioni aperte

I soci under 40 interessati a portare il proprio contributo al progetto possono entrare a farne parte compilando l’apposito form online: https://forms.gle/me4ibrvDS5gRiK6L6

Sul canale Youtube del Cai sono disponibili le presentazioni video dei tavoli tematici, realizzate in occasione del “Camp Giovane Cai”.


Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Dove osano le aquile