Il podcast Passaggi a Nord Ovest in trionfo

Il podcast valdostano Passaggi a Nord Ovest si è aggiudicato la categoria “Udito” – dedicata al racconto di viaggio realizzato attraverso podcast, radio o produzioni musicali – alla quarta edizione del Premio Letterario GIST Travel Stories Award, organizzato dal Gruppo Italiano Stampa Turistica.

Passaggi a Nord Ovest è nato da un’idea di Denis Falconieri e Franz Rossi.

Il premio al Salone del Libro di Torino

La cerimonia di consegna del riconoscimento si è svolta nel pomeriggio di ieri, lunedì 13 maggio 2024,  all’interno della XXXVI edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.

La giuria, presieduta da Cinzia Galletto (delegato GIST Piemonte) e composta dai giornalisti Maurizio Di Maggio (vicedelegato GIST Piemonte), Dario Bragaglia, Cristiana Gattoni, Manuela Lenoci, Piera Genta, Gisella Motta, Elisabetta Pina, Carmen Rolle e Carola Vai, ha selezionato i tre lavori ritenuti più attuali, curiosi, meritevoli nelle categorie tatto, udito e vista tra le numerose candidature arrivate da parte di scrittori di viaggio, giornalisti, creator e professionisti del travel telling.

Montagne valdostane, storie e non solo

«Il podcast Passaggi a Nord Ovest è nato a gennaio 2021 con l’intento di raccontare storie legate alle montagne valdostane e non solo – spiegano Falconieri e Rossi – e nel tempo si è evoluto diventando un contenitore più ampio, aprendosi anche al mondo dei viaggi slow.

Siamo molto soddisfatti per questo riconoscimento che premia il lavoro che abbiamo portato avanti in questi anni anche grazie al contributo di altre persone che hanno prestato le loro idee e la loro voce per animare il podcast: tra gli altri, ringraziamo in particolare Silvia Amigoni, Luciano Caveri, Franco Faggiani, Enrico Marcoz e Riccaro Taolin».

Gli altri riconoscimenti

Il premio per la categoria Tatto è andato all’imprenditore e destination designer Andrea Baccuini, per il suo libro Io sono Turismo (Gribaudo 2023), mentre la giornalista Simona Cortopassi ha ricevuto il riconoscimento per la categoria Vista, che include il mondo dei social media, dei blog e della tv, per il suo progetto The Good Nighter.

Nella foto in alto, Maurizio Di Maggio, Franz Rossi e Cinzia Galletto.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Al Palais il Together Music Festival