Il Printemps Théâtral riparte con Le Digourdì

Saranno Le Digourdì de Tsarvensou, sabato 6 aprile, ad aprire la 43ª edizione del Printemps Théâtral.

La rassegna di teatro popolare francoprovenzale, organizzata dalla Fédérachon Valdoténa di Téatro Populéro torna al Teatro Splendor con sette appuntamenti.

Quattordici le compagnie si alterneranno sul palco con nuovi spettacoli nelle serate animate da intrattenimenti musicali.

«Sono felice di presentare la 43ª edizione del Printemps Théâtral con il nuovo consiglio di amministrazione» dice Yro Porliod presidente della Fvtp.

«Sono sicuro che le opere teatrali di ogni compagnia, oltre ad essere divertenti, potranno anche farci riflettere».

Il calendario

Dunque sarà la compagnia Le Digourdì di Charvensod a inaugurare la nuova edizione, sabato 6 aprile, con Lo Perdón.

 Lo Perdón è quello che il defunto dà alle persone che vanno a “segnarlo” prima del funerale.

Già perché «l’é belle que mancoù Monsieur Cazemì…» come annunciano i Digourdì che sottolineano «la fameuille totta racomande: ouè fleur,naoeuvres de bien».

Il 20 aprile toccherà a La Tor de Babel con La Tsandzagnoula seguita da Tan Pe Ri-Ye di Saint-Marcel con La zustise l’è coumèn la loutèic…

Lo Trèn di Verrayes, il 27 aprile presenterà Tascapàn Louis deut sac ross! e Le S-Ami dou Patoué di Nus L’amour a 2.600 métre.

A seguire il 4 maggio Le Badeun de Choéléy di Saint-Christophe si esibirà in Le bouignet a la fountin-a e Le Beurt et Boun di Pollein in L’é pa comme semble.

Sabato 11 maggio Le Gantaléi di Valgrisenche porterà Lo Cadro, Le Béguiò di Valtourenche P.É.P (Péise èn pì).

Penultima serata venerdì 17 maggio con le compagnie di Jovençan e Cogne La Ville de Cordèle e Lou Tracachemèn, che presenteranno, rispettivamente, Jozé a la Goille e Lou grata è gan-gna.

Venerdì 24 maggio calerà il sipario sulla 43ª edizione del Printemps con il doppio appuntamento delle compagnie di Bionaz Le Squiapeun (I parque) e Le Peugnou Squiapeun (Lo tsandzemèn) e lo spettacolo conclusivo de La Compagni dou Beuffet di Arnad, Na drola dé veeutà.

Tutti gli spettacoli sono alle 21.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Gaël Truc e Chiara Daniela Zoja vincono Match&Catch