Il trionfo della macchina da caffè

L’Italia vince la quarta edizione dei DesignEuropa Awards, la cerimonia organizzata da EUIPO (Ufficio Europeo per la Proprietà Intellettuale), con la macchina da caffè espresso automatica ideata dai designers Vittorio Bertazzoni, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti per SMEG.

Il progetto ha primeggiato nella categoria Industria, all’interno di una rassegna a cui sono state presentate in totale quasi 700 candidature provenienti da tutta Europa.

Negli ultimi due decenni la protezione dei disegni e modelli ha segnato una svolta per le imprese: i settori ad alta intensità di disegni e modelli creano 26,8 milioni di posti di lavoro diretti nell’UE e contribuiscono al 15,5 % del PIL complessivo dell’UE.

La giuria dei premi DesignEuropa, composta da professionisti autorevoli dei settori del design, del mondo accademico, dell’imprenditoria e della proprietà intellettuale, ha selezionato i due progetti vincitori da un elenco di otto finalisti annunciato a giugno.

La macchina per caffè

Progettata da Vittorio Bertazzoni, Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti, questa macchina per caffè dal chicco alla tazza consente la preparazione professionale di diverse bevande a base di caffè in modo semplice e intuitivo, oltre ad essere dotata di una tecnologia duratura combinata con la linea estetica di Smeg. Grazie alla macinazione diretta dei chicchi di caffè si evita l’uso di capsule, riducendo al minimo i rifiuti.

Il premio per le imprese piccole e emergenti

Il premio per le imprese piccole ed emergenti è stato assegnato a RemigoOne, un motore elettrico fuoribordo creato dalla designer slovena Ajda Bertok e realizzato in linea con i principi di innovazione e sostenibilità nel settore della navigazione. Seconda classificata in questa categoria è giunta l’impresa italiana Jarsty Srl con il suo progetto omonimo Jarsty, uno strumento che consente ai clienti di preparare, cucinare, conservare, trasportare e consumare facilmente i pasti in un unico contenitore.

Nel corso della cerimonia di premiazione è stato conferito il premio alla carriera alla designer svedese Maria Benktzon. Pioniera del design inclusivo ed ergonomico e prima donna a ricevere questo premio, Benktzon ha dedicato la propria carriera ad aiutare gli altri attraverso il design, in collaborazione con Sven-Eric Juhlin. Molti la ricorderanno soprattutto per la caffettiera antigoccia che ha creato per SAS.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Dove osano le aquile