L’arrampicata sportiva in Valle d’Aosta può contare sulle sue falesie naturali, sono oltre 2500 i monotiri e più di 300 le vie lunghe distribuite su tutto il territorio. Una disciplina quella del freeclimbing che ha trovato negli ultimi anni una conferma sempre più crescente su tutto il territorio nazionale, basti pensare che dal 2008 gli iscritti alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana sono aumentati da 6.000 a 30.000. Nelle città italiane si trovano sempre più palestre di arrampicata indoor dove è possibile scalare con la corda con sistemi di autoassicurazione, quando sprovvisti di un compagno, oppure cimentarsi nel boulder dove forza e lanci diventano un momento di condivisione in un susseguirsi di vicendevoli incoraggiamenti.
Sabato 4 marzo una giornata con le Guide Alpine UVIGAM
Dalle ore 10:30 alle 16:00 presso la palestra boulder dell’Area verde di Gressan ci sarà il primo appuntamento di una serie di giornate dedicate all’arrampicata. Contemplando l’evento come inizio di stagione arrampicatoria sarà possibile con le Guide Alpine, cimentarsi in una serie di esperienze: avvicinamento all’arrampicata, conoscere e sperimentare le manovre di progressione con corda e utilizzare correttamente i dispositivi di sicurezza. La partecipazione è aperta a tutti, piccoli e grandi climber con diversa esperienza e grado.
Gressan e la sua palestra boulder a cielo aperto
Nel 2022 nell’area verde di Gressan, l’Amministrazione comunale con la Comunità montana Monte Emilius ha inaugurato una palestra di arrampicata boulder. La struttura, attualmente gestita dall’ASD Arrampicata Sportiva in Valle d’Aosta trova nella preziosa collaborazione delle Guide Alpine – UVIGAM, un attento supporto nella tracciatura delle vie e negli eventi aperti al pubblico. La palestra è stata concepita per una fruizione libera, l’accesso è gratuito, materassi, pannelli e prese sono a disposizione di chiunque. Sono diversi gli appassionati che si ritrovano durante la pausa pranzo e quando possibile intorno alla struttura.