Chiudete gli occhi e assaggiate. Sentite il sentore di vaniglia e pepe? Il profumo di muschio e di funghi? La Toma di Gressoney (PAT – Prodotto Agroalimentare Tradizionale), tipica della tradizione Walser, regala esperienze intense ed evoca freschi paesaggi alpini. Con la sua forma tonda, l’altezza dello scalzo che può variare da 5 a 12 centimetri, con un diametro della faccia che può oscillare tra i 15 e i 30 centimetri e il peso che si colloca tra i 2 e i 5 chilogrammi, la Toma di Gressoney è un formaggio a pasta cruda, semidura che può essere assaporato tenero, ma che diventa ancor più interessante dopo un anno o più di stagionatura. A tavola si può gustare questo eccellente prodotto valdostano accompagnato da pane casereccio e vini rossi di corpo.
Tutto nasce nella valle del Lys
La Valle del Lys è davvero particolare. Qui la tradizione Walser (dal tedesco Walliser ovvero valligiano) affonda le sue radici e le sue origini germaniche. La lingua parlata è l’omonimo Walser che si presenta in tre varianti: il titsch di Gressoney, il töitschu di Issime e il titzschu di Alagna in Valsesia. Gli alpeggi della Valle del Lys ospitano il bestiame nella stagione estiva. In quota la natura prende il sopravvento e crea condizioni ideali per l’alimentazione degli animali, che possono nutrirsi liberamente in ampi spazi aperti e puri.
Scopri la Toma di Gressoney con il Virtual Tour 360°
Raccolta, salatura, spazzolatura, stagionatura. Con il Virtual Tour 360 è possibile seguire tutte le fasi di lavorazione della Toma di Gressoney e conoscere questo prodotto PAT valdostano.