La Valle d’Aosta cala il poker

La Valle d’Aosta cala il poker ai Mondiali Junior e Giovani di biathlon scattati giovedì 22 febbraio in Estonia, dove terranno banco fino al 2 marzo sulle nevi di Otepaa. Un appuntamento che mette sul piatto 54 medaglie, alle quali la squadra azzurra può legittimamente ambire con più di un rappresentante.
Nella categoria Junior, al femminile, è iscritta Martina Trabucchi, alpina nata nel 2002 residente a Brusson, già capace di salire due volte sul podio ai Mondiali Giovanili di Obertilliach nel 2021 e diverse volte in top-10 in IBU Cup. Accanto a lei, sempre tra gli Junior, gareggerà il poliziotto classe 2003 di Bionaz Nicolò Betemps, capace di ottenere ottimi risultati in tempi recenti, tra i quali spiccano tre titoli agli Europei Junior del 2023, un bronzo ai Mondiali Junior di dodici mesi fa e un terzo posto agli Europei di Brezno-Orsblie del mese scorso.

A completare il terzetto valdostano in maglia azzurra, ecco la finanziera Nayeli Mariotti Cavagnet, classe 2006 di Cogne, che a differenza di Trabucchi e Betemps sarà al via nella categoria Giovani per provare a dare continuità agli ottimi risultati raccolti ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon, dove si è resa protagonista di un oro e di un bronzo. E non bisogna dimenticare Julien Petitjacques, classe 2003 di Bionaz, che grazie alla nazionalità di mamma Ingrid ha deciso di difendere i colori rossogialloneri.
Dopo le staffette miste che ieri hanno aperto il programma (articolo in alto alla pagina), oggi si tornerà in pista per la prova individuale Giovani, seguita domani da quella Junior. Martedì 27 (Giovani) e mercoledì 28 (Junior) sarà la volta della sprint. Giovedì 29 sarà dedicato alle mass start di entrambe le categorie. A far calare il sipario sulla kermesse iridata sarà la mass start: venerdì toccherà ai Giovani, sabato agli Junior.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Davide Jaccod all’Office