Simon Billy vince la medaglia d’oro e si prende il record mondiale di sci di velocità. Il campione francese fa doppietta a Vars, conquistando il titolo iridato con 255,500 km/h. Secondo un deluso Simone Origone che fa autocritica: «Ho sbagliato la scelta degli sci».
255,500 km/h
Simon Billy vince l’oro e si prende il record mondiale di sci di velocità
Simon Billy è il nuovo campione del mondo di sci di velocità. Il transalpino ha centrato il jackpot oggi, 22 marzo, sulla pista Chabrières di Vars. Billy ha trionfato passando davanti alle fotocellule a 255,500 km/h, stabilendo il nuovo primato mondiale.
Il precedente, 254,958 km/h, era stato firmato nel 2016 da Ivan Origone sempre a Vars.
Simone Origone si è classificato secondo con 254,050 km/h.
Simone Origone: «Ho sbagliato la scelta degli sci»
Il primato personale (il precedente era 252,987) non ha consolato il fuoriclasse dell’Azzurri del Cervino.
«Ho sbagliato io – commenta Origone -. Mi preparo gli sci da solo e oggi ho toppato nel preparare gli attrezzi. Di solito porto sempre due sci: uno più caldo e uno più freddo. Visto come andava in questi giorni, sono andato avanti con lo sci più freddo, ma questa mattina le condizioni erano cambiate e avrei dovuto usare un materiale diverso».
«Mi dispiace – continua Origone -. Era dal 2006, prima con me, poi con mio fratello, che il record rimaneva in Italia. Ora va in Francia e spero che non passino altri sette anni prima di poter avere un’altra occasione. Un paio di stagioni le posso fare ancora, ma non di più».