Courmayeur, La Thuile, Valgrisenche, Cervinia, Champoluc e Gressoney. Queste le principali zone valdostane in cui è possibile gustare il sapore dell’adrenalina pura sulla neve. E’ qui infatti che si può vivere l’esperienza dell’heliski. Di cosa si tratta? Di un incontro tra l’emozione di un volo in elicottero e i brividi di una discesa fuoripista. In tanti sostengono che sciare utilizzando un velivolo per la risalita sia un’esperienza indimenticabile, soprattutto se vissuta in un paesaggio alpino di straordinaria bellezza come quello offerto dalla Valle d’Aosta.
Valgrisenche. La più desiderata.
La zona della Valgrisenche è indubbiamente quella più gettonata per gli appassionati di heliski. Qui, nel 2021, l’Amministrazione comunale si è data da fare per conciliare le esigenze di chi pratica scialpinismo (o preferisce fare una ciaspolata nella natura) con quelle di chi cerca l’adrenalina tra elicottero e discesa. Proprio in questa ottica, infatti, ridisegnando le cartografie il Comune ha individuato alcune aree dove l’elicottero non può andare (quelle più vicine al Capoluogo), limitando anche il numero di rotazioni giornaliere (25). L’iniziativa ha avuto il placet anche da Legambiente. Tra le discese più apprezzate vi sono indubbiamente l’Ormelune e la Rabuigne alta.
Courmayeur. Adrenalina pura.
Particolarmente adrenaliniche, però, sono anche le offerte presenti a Courmayeur, dove è possibile sciare sulle vette più alte delle Alpi, affrontando spettacolari discese insinuandosi tra i ghiacciai del massiccio. Pendii immacollati di neve fresca costellati da pareti ghiacciate e pilasttri di granito grigio che conducono direttamente in vetta al Monte Bianco.
La Thuile. Il ghiacciaio del Rutor.
Ma la bellezze dei ghiacciai può essere apprezzata anche da chi sceglie La Thuile per vivere un’esperienza tra elicottero e sci. Tra le più conosciute, infatti, vi è la discesa dal Rutor.
Cervinia. Vista sui 4.000.
Tra le discese più belle e conosciute di Cervinia, invece, vi sono la Roisette (che offre un punto di vista privilegiato sul Monte Rosa) e la Château des Dames (con un panorama mozzafiato sul Cervino).
Gressoney. A tutto Rosa.
Anche Gressoney è una meta rinomata a livello mondiale per l’heliski. Ai piedi del Monte Rosa, infatti, sono presenti diverse zone in cui solcare il tappetto bianco immacolato; in media, i dislivelli superano i 2000 metri.