Dal cosmo gli elementi per la vita. L’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta partecipa all’undicesima edizione della Settimana del Pianeta Terra, il Festival nazionale delle Geoscienze, proponendo due speciali visite guidate notturne venerdì 6 e sabato 7 ottobre 2023 con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio nel primo Starlight Stellar Park in Italia, riconosciuto dall’UNESCO.
Venerdì 6 e sabato 7 ottobre, dalle 21,30 alle 23, all’osservatorio astronomico di Lignan-Saint-Barthélemy (AO), speciali visite notturne.
Per costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo, dobbiamo conoscere il nostro passato. Con la guida di ricercatori scientifici, scopriremo che lo studio del cielo e dello spazio è fondamentale per comprendere la storia della Terra e della vita che vi è ospitata. Infatti è grazie alle stelle che sul nostro pianeta sono presenti gli elementi chimici che formano tutti gli organismi viventi, compresi noi stessi.
Il geoevento speciale, con prenotazione online obbligatoria, è presentato in collaborazione con il gruppo UNICAMearth della Scuola di Scienze e Tecnologie-Sezione Geologia dell’Università degli Studi di Camerino.
Modalità di partecipazione
Prenotazione online obbligatoria www.oavda.it/osservatorio-prenotazioni
Costi Intero (18-99 anni) € 13,00 * Junior (7-17 anni) € 8,00 * Bambini (0-6 anni) gratis
In caso di maltempo che impedisca l’osservazione del cielo, la visita guidata notturna è confermata, proponendo l’osservazione del cielo digitale al Planetario di Lignan con approfondimenti su temi di attualità della ricerca astronomica.
Per partecipare è necessario recarsi alla biglietteria, situata nella reception del Planetario di Lignan (qui la mappa della frazione montana) e aperta da 30 minuti prima dell’inizio delle attività, per acquistare il regolare tagliando. Il pagamento avviene sul posto, anche con bancomat o carta di credito.