Plaisirs de culture

Il funambolo Andrea Loreni inaugurerà Plaisirs de culture.

Con sullo sfondo il municipio, Andrea Loreni si cimenterà nella traversata di piazza Emilio Chanoux a 15 metri di altezza alle 18.15 venerdì 15 settembre, dando il via al ricco calendario di eventi della kermesse culturale.

E il municipio aprirà le porte per le visite accompagnate fino alle 22. «Il Comune è un luogo carico di significati e di storia – ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura Samuele Tedesco – che ha plasmato la nostra comunità. Il Comune è la casa di tutti, è un patrimonio che va vissuto». Prenotazione obbligatoria, a partire da lunedì 11 settembre, telefonando al numero 348 3976575 (da lunedì a venerdì 9-13).

Il tema

La rassegna culturale, in programma dal 16 al 24 settembre in diverse località della Valle d’Aosta, ha come tema il Patrimonio vivente, argomento che dichiara la volontà di mantenere sempre vivo il patrimonio culturale e i messaggi che esso racchiude, trasmettendoli nel tempo e declinandoli, di volta in volta, su coordinate culturali e sociali sempre differenti.

L’edizione “sospesa” tra passato e presente intende ricordare l’importanza di non perdere mai di vista l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra tutela, studio, ricerca e comunicazione verso il grande pubblico, senza dimenticare lo strategico coinvolgimento del territorio.

Il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, ha detto: «Nelle nostre vite siamo concentrati nel non cadere e non vediamo tante bellezze intorno da cui provare piacere». Il “filo” conduttore del Patrimonio vivente si esprimerà per ben nove giorni attraverso passeggiate, visite multiculturali, workshop di scrittura, approfondimenti, presentazione di libri, mostre, conferenze, laboratori e visite speciali a luoghi solitamente non fruibili.

«Questa undicesima edizione di Plaisirs de Culture desidera ricordare l’importanza di mantenere sempre vivo a attuale il nostro patrimonio culturale – sottolinea l’assessore regionale alla Cultura Jean-Pierre Guichardaz. Il tema di quest’anno, inoltre, ci invita a riflettere in particolare sulle pratiche di comunicazione e trasmissione del patrimonio così come sulle diverse forme di conoscenza che, opportunamente utilizzate e modulate, ci aiutano a raccontare e promuovere i beni culturali al fine di condividerli e trasmetterli alle generazioni future».

Il programma

Il programma dettagliato dell’undicesima edizione di Plaisirs de Culture è scaricabile al seguente link: https://valledaostaheritage.com/events/plaisirs-culture-2023/heritage.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
La mummia della marmotta del Lyskamm