Pride Week

In attesa della parata colorata che tornerà il prossimo anno, Aosta rende omaggio alla comunità queer chiudendo la lunga onda pride italiana iniziata in primavera a Sanremo.
La Pride week di Aosta si aprirà sabato 30 settembre con la drag queen Cristina Prenestina, già ospite del primo Aosta Pride. Alle 15.30, alla biblioteca del Quartiere Dora Francesco Pierri, nei panni della drag Cristina Prenestina, farà una lettura del suo libro Nino il T-rex con laboratorio creativo dedicato a bambine e bambini. Alle 21, al Théâtre de la Ville, si accenderanno i riflettori per il varietà di Cristina Prenestina, Vale tutto!. Tra le più apprezzate in Italia, Prenestina condurrà gli spettatori, insieme all*ə performer di Latte Fresco (la serata queer romana più in voga del momento) e con la partecipazione della pole dancer aostana Simona Spataro, tra drag shows, stand-up comedy, giochi a premi, karaoke improbabili e coreografie impossibili, in una baraonda di successi della tv del passato e del presente.

Domenica 1° ottobre, alle 14.30 al Csv di Aosta, si terrà il laboratorio teatrale My king con il Kollettivo Drag King che aiuta a indagare, esprimere e mettere in scena il proprio lato maschile attraverso un lavoro sulla presenza, il travestimento, il trucco e le improvvisazioni. Il laboratorio è aperto tutti, donne e uomini di ogni età, genere e orientamento e durerà fino alle 19.30, per partecipare occorre portare alcuni abiti maschili e qualche cosmetico (fondotinta scuro, pennelli da trucco, matita, mascara, gel per capelli e struccante).
Il programma prosegue lunedì 2 alle 18 nell’aula magna dell’Università della Valle d’Aosta con Il corpo politico. La sfida del femminismo degli anni ’70, incontro con la saggista, attivista e Ambrogino d’oro 2012, Lea Melandri.

Martedì 3 alle 21 in Cittadella dei Giovani proiezione del film La sposa nel vento, mercoledì 4 (alle 21 al Csv) e giovedì 5 (alle 9.15 in Cittadella per gli studenti), il filosofo Lorenzo Gasparrini parlerà de Il peso delle parole: il potere discriminante del linguaggio.

Giovedì 5 alle 21 la biblioteca Ida Desandré di Viale Europa accoglierà la serata Cinequeer con i cortometraggi in collaborazione con il festival Orlando di Bergamo, mentre venerdì 6 Benedetta Renier presenterà il libro Diecimila chilometri più in là, alle 18 alla Bocciofila del Quartiere Cogne.

Ultimi appuntamenti sabato 7 alle 18 sempre alla Bocciofila con la presentazione della graphic novel Barba di Alec Trenta e alle 21.30 al Théâtre de la Ville con la stand-up comedy Male male di Daniele Gattano.
Tutti gli eventi sono gratuiti, info e prenotazione aostapride.it.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Roberto Vecchioni al Forte di Bard