Primavera FAI tra Seminario e Grand Hôtel

Sono due i luoghi in Valle d’Aosta che apriranno le porte alle visite con gli Apprendisti Ciceroni per le XXXII Giornate Fai di Primavera, in programma sabato 23 e domenica 24 marzo.
Ad Aosta si potrà visitare il seminario vescovile nel quartiere ecclesiastico.
Il Seminario maggiore ha rappresentato per secoli uno dei centri attorno ai quali gravitava la vita spirituale, e non solo, della città. Il complesso nacque per iniziativa del Vescovo di Aosta Monsignor De Salle, che nel 1773 diede vita all’attuale seminario sul sito dell’antico Priorato di Saint-Jacquême e dell’annessa chiesa a cui appartiene la torre attualmente integrata nel corpo dell’edificio principale. Durante la visita sarà possibile scoprire le bellezze nascoste della biblioteca e ammirare la facciata del seminario che, restaurata nel 2021, è tornata ad arricchire il centro di Aosta.
Le visite si terranno sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 ogni mezz’ora. Non è necessaria la prenotazione.
A Saint-Vincent sono in programma visite guidate al sito archeologico, alla chiesa parrocchiale e alla hall del Grand Hôtel Billia.
Il ritrovamento del “sito archeologico” di Saint-Vincent risale al 10 gennaio 1968, in seguito allo scoppio di una bomba posta in una finestrella dell’abside da uno squilibrato. La Soprintendenza alle Belle arti di Aosta intervenne per riparare i danni e nel corso dei lavori – durati dal 1968 al 1972 – si scoprirono tracce di affreschi nel presbiterio e di mura antichissime sotto il pavimento della chiesa, che vennero lette come testimonianza di una continuità di occupazione di questo spazio a partire dalle prime frequentazioni risalenti alla fine dell’età del bronzo/età del ferro fino al II-III-IV secolo d.C. I visitatori potranno scoprire le stratificazioni delle varie epoche che hanno segnato e che caratterizzano tutt’oggi il sito archeologico e la chiesa di Saint-Vincent.
Si proseguirà con la visita dell’ingresso del Grand Hotel Billia primo casinò di Saint Vincent con bellissimi affreschi liberty.
Le visite si terranno sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 ogni mezz’ora. Non è necessaria la prenotazione.
Incontro sul piazzale della chiesa, parcheggio multipiano coperto a 20 metri Via Brean – 90 min gratuiti.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Celtica, il Festival più alto d’Europa