SoniCosmos. Un viaggio nel Cosmo narrato dal suono

Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio in cui il suono e la luce raccontano la storia dell’Universo. SoniCosmos è la traduzione in suono dei dati raccolti dal Very Large Telescope situato nel deserto del Chile, un database chiamato zCOSMOS, accompagnata da luci che sottolineano gli avvenimenti cosmici per dar vita a un’esperienza multisensoriale e immersiva. È il risultato di più di un anno di ricerca svolta da un team che ha unito scienziati e artisti: Sandro Bardelli, Claudia Ferretti, Giorgio Presti, Maurizio Rinaldi e Stefano Mazzanti con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e del Laboratorio di informatica Musicale Università degli Studi di Milano. Un lavoro i cui esiti sono stati riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale nella 23rd Human-Computer Interaction 2021 conference, rinomato contesto i cui atti sono pubblicati da Springer.

SoniCosmos l’installazione

SoniCosmos è un’installazione immersiva di luci e suoni che racconta la storia dell’Universo. Sulla base della sonificazione è stata creata un’installazione luminosa formata da fasci di luce che si muovono a volte perfettamente in sincrono e su base scientifica, altre secondo percorsi autonomi raccontando la storia dell’universo in modo coinvolgente attraverso una stimolazione multisensoriale.

SoniCosmos la conferenza-spettacolo scientifica divulgativa

SoniCosmos è un incontro con gli artisti e gli scienziati per comprendere come nascono le galassie, come evolve l’Universo e ascoltare la sonificazione.

Cos’è la sonificazione

La sonificazione è un processo attraverso cui un set di dati di qualsiasi natura viene trasformato in suono per investigare la natura dei dati e le relazioni che esistono tra essi. La possibilità di trasformare una serie di dati in suono permette di indagare attraverso un approccio acustico i fenomeni di qualsiasi natura espressi in valori numerici: chimici, naturali, finanziari, medici. Questo processo considera e valorizza il sistema uditivo come un sistema privilegiato per l’interpretazione e la comprensione dei dati, delle loro proprietà e relazioni.

Il team di SoniCosmos

SoniCosmos è un melting pot di artisti e scienziati, composto da: Claudia Ferretti (sensorialista, songwriter e sound artist); Sandro Bardelli (astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica); Maurizio Rinaldi (chitarrista, compositore e performer di musica elettronica); Giorgio Presti (musicista, sound artist e ricercatore nel campo del Sound and Music Computing); Stefano Mazzanti (artista visivo e lighting designer).

Sandro Bardelli

Ricercatore astronomo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica si occupa di Cosmologia Osservativa, evoluzione delle galassie e studia la materia e l’energia oscura. Ha osservato con i maggiori telescopi da Terra e dallo Spazio. Parte della sua attività è rivolta alla didattica e divulgazione ricoprendo il ruolo di responsabile di questo settore presso INAFOsservatorio di Astrofisica e Scienza dello Spazio di Bologna. Ha all’attivo numerose conferenze, spettacoli divulgativi e supervisione scientifica di mostre.

Claudia Ferretti

Sensorialista, studiosa della percezione, songwriter e sound artist, esplora il fenomeno della percezione per comprendere e raccontare il mondo. Docente ed esperta di Analisi Sensoriale presso scuole, enti e Università. Insegnante di Sound Storytelling. Sound artist collabora con artisti visivi, realizza ambientazioni sonore per esibizioni e istallazioni e svolge concerti presso enti, festival e gallerie. Cura asseggiate sonore per enti e parchi e università. Songwriter col nome d’arte Claudia Is On The Sofa suona sui palchi di tutta Italia e in Europa aprendo concerti di artisti internazionali quali Joan As A Police Woman e Thurston Moore (Sonich Youth). Facilitatrice musicale, insegnante di canto e operatrice di Musicoterapia Orchestrale.

Giorgio Presti

Docente del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, dove svolge anche attività di ricerca nel Laboratorio di Informatica Musicale, laboratorio in cui, accanto alla creazione di nuovi strumenti digitali, vengono indagati i fenomeni naturali da cui emerge l’esperienza musicale: dalla fisica acustica fino agli aspetti più sfuggevoli della mente. Sound designer da sempre affascinato dalla musicalità del rumore, ha suonato in diverse formazioni musicali, ha prodotto molti gruppi locali ed ha lavorato come tecnico in importanti studi di post produzione di Milano. Autore di installazioni multimediali interattive e performance elettroacustiche, in cui si interrogano le correlazioni tra arte, scienza e linguaggio. Ha partecipato a diversi e importanti eventi esponendo le sue opere in contesti museali, gallerie d’arte ed eventi pubblici di divulgazione.

Stefano Mazzanti

Artista visivo e lighting designer formatosi attraverso gli studi al DAMS di Bologna. Lavora con la luce in vari ambiti: spettacolo, musica, installazioni d’arte, eventi aziendali, luoghi espositivi e architetturale. In ambito artistico ha realizzato numerose installazioni sviluppando un lavoro di ricerca sulla percezione visiva e il valore espressivo della luce. Ha partecipato a prestigiosi Festival internazionali in Italia, Germania, Olanda. Nel 2018, per il Festival CidneON, ha creato il progetto Light chorus che in successive evoluzioni ha partecipato alla Notte della Tecnologia a Cremona, al Festival Verdi Off a Parma, al Festival Luminaria e al Castello di Trento. Collabora come disegnatore luci con vari registi, artisti, musicisti e coreografi ed ha all’attivo numerosissimi spettacoli di teatro, danza e opera lirica, in Italia e all’estero. Nel 1998 ha pubblicato il libro Luce in scena. Dal 2007 è titolare della cattedra di Illuminotecnica e Light design presso l’Accademia di Belle Arti S. Giulia di Brescia.

Maurizio Rinaldi

Chitarrista, compositore e performer di musica elettronica, sound designer. Nelle sue attività professionali, artistiche e didattiche, si occupa principalmente di ricerca e sperimentazione nell’ambito della composizione e dell’improvvisazione nella musica elettronica. Attivo come chitarrista e musicista live electronics in varie formazioni e in progetti in solo. Collabora come compositore di musiche per spazi espositivi, il teatro, il cinema, la danza e per installazioni sonore e audiovisive. Interessato alla relazione tra arte e scienza ricerca nell’ambito della sonificazione di dati. È docente in accademia di belle arti e docente di matematica e fisica nella scuola secondaria di secondo grado. Promuove e partecipa come relatore ad attività culturali volte alla diffusione delle arti sonore.

Vivi l’esperienza di SoniCosmos

Informati qui

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Scoprire NEX segreto