La prima vittoria in Coppa Europa di Teresa Runggaldier arriva a 24 anni nel superG di La Thuile.
Sulla pista 3-Franco Berthod è tornata a ospitare il grande sci alpino.
Condizioni eccezionali per il primo dei due superG femminili andato in scena oggi, 5 febbraio. Neve davvero dura sotto gli sci delle ottanta atlete che si sono affacciate al cancelletto di partenza.
A far festa è la squadra italiana, salita sul gradino più alto del podio con Teresa Runggaldier delle Fiamme Gialle, figlia dell’ex azzurro Peter, argento iridato in discesa libera nel 1991 a Saalbach e vincitore della Coppa del Mondo di superG nel 1995.
L’altoatesina ha conquistato il primo successo nel circuito, dove finora non era mai andata oltre il quarto posto. Ha negato una doppietta alla Svizzera, che si è dovuta accontentare della seconda e della terza posizione con Malorie Blanc (oro iridato nel superG dei Mondiali Juniores) staccata di 14/100 e Jasmina Suter, all’arrivo con un ritardo di 45/100.
L’Italia si prende altri tre piazzamenti nella top 10. Quarto posto per Vicky Bernardi, a tre centesimi dal podio e non nelle migliori condizioni dopo i dolori alla schiena emersi in fase di riscaldamento. Settima una ritrovata Giulia Albano, decima la gigantista azzurra Asja Zenere e dodicesima Sara Allemand. A completare la top 5 è stata la francese Karen Clement.
Giorgia Collomb miglior Under 18
Il premio riservato alla migliore under 18 è andato alla valdostana Giorgia Collomb, che correva in casa. Con il pettorale 59 si è inserita in ventisettesima posizione, conquistando i primi punti in velocità.
Runggaldier: era ora!
«Finalmente è arrivato questo successo, sono molto contenta di quanto ho fatto – commenta la vincitrice -. A quasi 25 anni era ora, ormai pensavo di non riuscire più a salire sul podio, invece oggi sono andata a segno. La stagione sta andando bene, c’è sempre da migliorare, ma sono sulla giusta strada. Domani altra gara, ma sarà ancora più difficile».