Roma, 2 ott. (askanews) - Percorsi tattili in braille all’interno di parchi riqualificati, itinerari enogastronomici e sotto le stelle, guide “virtuali” per conoscere spazi solitamente inaccessibili e al di fuori dei circuiti del turismo di massa. Compie 20 anni la Giornata Nazionale del Trekking Urbano, manifestazione ideata dal Comune di Siena, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Guide Turistiche, che quest’anno si svolge nel segno della sostenibilità. Decine gli appuntamenti in programma il prossimo 31 ottobre, in grado di connettere simbolicamente 101 comuni della penisola in un ideale itinerario green lungo centinaia di km: da nord a sud, da est a ovest, attraverso grandi città e piccoli borghi ricchi di storia, fascino e cultura. L’iniziativa sarà presentata a Roma, nella sede ANCI (via dei Prefetti, 46) martedì 3 ottobre alle ore 11,30 alla presenza di partner e rappresentanti dei comuni coinvolti in tutto il Paese, a partire dall’assessore al Turismo del Comune di Siena Vanna Giunti. “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli” è il titolo della nuova edizione, che vedrà ogni città proporre percorsi insoliti per far conoscere storie antiche e moderne, attività ed esercizi di sostenibilità declinata in tutte le sue accezioni: ambientale, economica e sociale. Gli itinerari, della lunghezza media inferiore ai 10 km e facilmente accessibili da tutti, toccheranno monumenti storici, punti panoramici, botteghe artigiane, osterie di cucina tipica, luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più veri della vita locale. Per la prima volta quest’anno la manifestazione supera quota 100 e tocca quasi tutte le regioni, coinvolgendo i comuni di Abbiategrasso, Acqui Terme, Amelia, Ancona, Aosta, Arcidosso, Arezzo, Asciano, Ascoli Piceno, Asolo, Biella, Bologna, Cagli, Cagliari, Cammarata, Capaccio Paestum, Cassino, Castelfranco Veneto, Castellina in Chianti, Castelnuovo di Garfagnana, Cecina, Celano, Certaldo, Chieri,

Trekking a colori

Un itinerario per descrivere la città attraverso un percorso che ricordi e racconti la città e i suoi cambiamenti.

È l’obiettivo della Giornata nazionale del trekking urbano, alla 20ª edizione, in programma martedì 31 ottobre, alla quale, partecipa anche Aosta.

Il tema del 2023 è ‘Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli’; Aosta punterà su sostenibilità e km 0.

“Aosta sostenibile: una città a km 0” punterà l’attenzione, in particolare, sulle piccole attività economiche capaci di prevalere ancora sulla grande produzione, premiando la sostenibilità di un’agricoltura e un allevamento a filiera corta, dove ortaggi, vini e formaggi consumati arrivano da terre poco lontane e da mani di volti conosciuti.

Il trekking in città: il percorso

Il trekking urbano è un’attività che si svolge all’interno delle città, senza difficoltà altimetriche.

Si partirà da piazza Arco d’Augusto, percorrendo le vie del centro alla scoperta delle attività che più hanno caratterizzato negli anni la città.

Da piazza della Repubblica si proseguirà, poi, alla volta del frutteto dell’Institut Agricole Régional per una pausa-merenda a “km 0” a cura del centro di formazione, ricerca e produzione legato all’agroalimentare.

Nel tragitto si attraverserà lo storico quartiere operaio Cogne, mentre il ritorno avverrà lungo corso Battaglione Aosta dove è stata aperta da pochi mesi la nuova pista ciclabile per rendere sostenibili anche gli spostamenti all’interno della città.

L’arrivo sarà in piazza Chanoux.

Il trekking gratuito: come partecipare

Sono previsti quattro gruppi – due al mattino e due al pomeriggio, ciascuno aperto a 20 partecipanti al massimo, accompagnati da guide turistiche.

Le partenze avverranno alle ore 10, 10,30, 14,30 e 15.

La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria da effettuare telefonicamente al numero 3334029802 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@arteintesta.it.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Festa della musica: maratona al Conservatoire