Trento Film Festival

Dal 26 aprile al 5 maggio 2024 torna il primo concorso internazionale della Cinematografia Alpina

Dal 1952 ad oggi, la storia del Trento Film Festival si è intrecciata alla storia della montagna e dell’alpinismo, facendolo diventare un vero e proprio laboratorio sulle culture delle terre alte, sempre pronto ad esplorare i cambiamenti nel modo di vivere la montagna e l’avventura.

Nato come 1° Concorso Internazionale della Cinematografia Alpina, appendice del 64° congresso nazionale del CAI, nel 1955 diventa ufficialmente Festival e, alla montagna, si aggiunge la categoria dell’esplorazione, per poi allargare nuovamente il raggio di azione nel 1989, una volta ribattezzato Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura.

Trentino Film Festival 2024

Immagine nuova edizione 2024

Montagne e Culture

Trento Film Festival è montagna, società, cinema e letteratura. Nel 2018 il festival si presenta l pubblico con un payoff più sintetico e fissa in due parole il “manifesto” del Trento Film Festival: Montagne e Culture.

I migliori documentari

Ogni anno il concorso internazionale presenta i migliori documentari, film di fiction e cortometraggi che hanno per scenario montagne e regioni estreme del mondo e concorrono alle Genziane assegnate da una Giuria composta da personalità del mondo del cinema, della cultura e dell’alpinismo. In rassegna sono inoltre presenti diverse sezioni che raccontano il rapporto affascinante e complesso tra uomo e natura, che promuovono la conoscenza e la difesa dei territori, approfondendo i legami con popoli e culture, che celebrano le grandi e piccole imprese alpinistiche e degli sport di montagna.

Una sezione dedicata alle nuove generazioni: T4Future

T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni: scuole, insegnanti, bambini e  bambine, famiglie.
Un ricco programma di proiezioni, laboratori e attività pensato per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Trento da aprile a maggio: capitale internazionale della montagna

In occasione del Festival la città di Trento si trasforma nella capitale internazionale della montagna, luogo di incontro tra alpinisti, registi, scrittori e il pubblico, capace di creare momenti unici che rimangono nei ricordi delle persone. Fin dalle prime edizioni il festival richiama grandi ospiti internazionali, protagonisti delle serate evento tra storia e attualità. Nel programma della rassegna non mancano incontri di approfondimento, tavole rotonde, spettacoli e musica, letteratura, mostre, divertissement notturni.

THE ICE BUILDERS – I COSTRUTTORI DI GHIACCIO – la mostra a cura di Andrea Zatta, Fabio Saitto e Francesco Clerici

120 i film selezionati per il programma del Trento Film Festival numero 72

Sono più di 40 le location pronte ad accogliere i 120 film e gli oltre 130 eventi della nuova edizione del Trento Film Festival, in programma dal 26 aprile al 5 maggio nel capoluogo trentino.

Il programma sul sito del festival:

www.trentinofestival.it

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Wildlife, la natura in mostra