Una follia per Adriana

Le guide alpine François Cazzanelli, Jerome Perruquet, Marco Farina e Stefano Stradelli hanno firmato una nuovissima via sulla parete sud del Cervino “Una follia per Adriana”.
«Si tratta del grande diedro della sud – precisa Cazzanelli -. Si trova tra il Picco Muzio a 4187 metri e il Pilastro dei Fiori ed esce esattamente sul culmine di quest’ultimo». L’uscita, poi, è davvero caratteristica, sotto un grosso blocco incastrato.
I quattro alpinisti hanno aperto la prima parte della via il 31 gennaio per poi tornare a completare il lavoro il 6 febbraio. Il risultato è una salita davvero impegnativa in un ambiente severo: R4, M7 e 6b i gradi proposti.
Adriana Pession era la storica segretaria della Società Guide del Cervino. «Purtroppo ci ha lasciati nel 2021 – prosegue l’alpinista -. Per tutti noi è stata un po’ una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i sui modi semplici ed affettuosi».
La via si sviluppa su undici lunghezze all’interno di questo enorme diedro della Gran Becca.

(Foto: Damiano Levati)

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Chiude il Colle del Piccolo San Bernardo