Va’ Sentiero. Uno sguardo lungo 8.000 km. In mostra a Triennale Milano.

Immagine di copertina: Punta Sa Pruna, Supramonte di Orgosolo (NU), Sardegna. ph. Sara Furlanetto

La mostra fotografica a Triennale Milano dal 15 marzo al 7 aprile 2023

Tre anni sul Sentiero Italia – il trekking più lungo del mondo. La mostra fotografica dal titolo Va’ Sentiero | Uno sguardo lungo 8.000 km, che attinge dall’archivio di Sara Furlanetto e, con la curatela di Rica Cerbarano, fornisce uno spaccato sullo stato attuale delle Terre Alte attraversate.

ph. Sara Furlanetto

L’esposizione indaga lo stato attuale delle Terre Alte attraverso gli scatti della fotografa Sara Furlanetto, membro della spedizione che tra il 2019 e il 2021 ha percorso l’intero Sentiero Italia, un lungo filo rosso che unisce tutto lo Stivale, un caleidoscopio delle montagne italiane.

ph. Sara Furlanetto

La campagna fotografica documenta i paesaggi e i volti della dorsale montuosa italiana, dalle Alpi agli Appennini e le isole, ponendosi come strumento di indagine sulla biodiversità delle montagne, minacciate dal sempre più evidente impatto dell’uomo, sullo stato di abbandono di alcuni paesi e al contempo sulla resilienza degli abitanti. Un racconto su come il cammino porti alla conoscenza e all’interazione con il paesaggio, tanto naturale quanto antropico.

Una mostra a cura di: Rica Cerbarano, Sara Furlanetto e Yuri Basilicò Fotografie di: Sara Furlanetto

Un progetto di: Associazione Va’ Sentiero

In mostra a Triennale Milano dal 15 marzo al 7 aprile 2023.
Accesso gratuito negli orari di apertura di Triennale: da martedì a domenica, dalle ore 11 alle ore 20.

Triennale.org

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
La magia del Natale nel centro storico di Aosta