Vi racconto… la Vedova Allegra

Sul palco del Teatro Splendor, ad Aosta, torna l’operetta.

L’appuntamento è per martedì 9 gennaio,con uno spettacolo nello spettacolo proposto da Andrea Binetti che ne è regista, autore e interprete con l’associazione internazionale dell’Operetta Fvg di Trieste.
“Vi racconto… La Vedova Allegra” è la rievocazione della prima rappresentazione dello spettacolo a Trieste, allora austriaca, nel 1907, a presentarlo al pubblico saranno nientemeno Franz Lehar, autore delle musiche originali dell’epoca e Hanna Glawary, la seducente ereditiera protagonista del balletto.
Un racconto che si sviluppa su piani paralleli, quello dello spettacolo originale che conserva i protagonisti principali con Hanna Glawari interpretata da Selma Parternak, il conte Danilo a cui dà voce e corpo lo stesso Andrea Binetti, Valencienne (Ilaria Zanetti), Rossillon (Filippo Pina Castiglioni), Njegus (Alessio Colautti) e Praskoja (Marzia Postona), e il metaracconto della rievocazione della prima triestina. Lo spettacolo gode delle musiche dal vivo di Marco Ballaben al pianoforte, Tony Kozina al violino, Andrea Zullian al contrabbasso, Paolo Musciovi alla sezione ritmica e delle danze dei ballerini Noemi Gaggi, che firma anche le coreografie, Robin Ienco, Luca Miclausig, Alex Devetak.
La storia, ambientata a Parigi, è quella della ricca vedova Hanna Glawary, del regno immaginario del Pontevedro che l’ambasciata vuole accasare con un pontevedrino per non disperdere le ricchezze. Le attenzioni si concentrano sul conte Danilo, antica fiamma, che però non sembra essere interessato. Nel frattempo nasce un triangolo amoroso tra il Barone Zeta, la moglie Valencienne e Rossillon.
Al Teatro Splendor di Aosta, martedì 9 gennaio alle 20.30, atto unico da 85 minuti, ingresso platea 20 euro e galleria 15.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Le Floralies invadono Aosta