Grande affluenza di persone sulla “Via del Prosciutto”

Nonostante il meteo incerto, un numeroso pubblico ha partecipato all’ottava edizione di ProsciutTiamo che, confermando il dato delle circa 15.000 presenze, ha celebrato nel migliore dei modi la tre giorni di festa a partire dall’inaugurazione di venerdì scorso con i Campioni di “casa” Federica Brignone, Valentina Greggio e Simone Origone tra applausi, acclamazioni e forti emozioni.

Numerosi visitatori hanno avuto la possibilità di percorrere i 18 chilometri dell’itinerario del gusto, di corsa con la quarta edizione del Vertical Saint-Marcel “Prosciuttiamo a mille”, a piedi sui bellissimi sentieri della collina e con le immancabili biciclette elettriche che si potevano noleggiare presso il “Campo Base – Punto A” a cura dell’Atelier Boldrini.

Questa riconferma, è stata possibile grazie al grande affetto della gente che ha sfidato il brutto tempo per festeggiare nuovamente  insieme a noi, al Vertical che anche quest’anno ha premiato i concorrenti all’arrivo con l’ormai celebre “Medaglia Finisher”, dal disegno e fattura esclusiva a ricordo dei carrelli usati per trasportare il minerale delle Miniere di Servette, sempre ben organizzato e strutturato, per questo motivo ci tenevo a ringraziare gli Sponsor e il gruppo di volontari di Prosciuttiamo, specializzato nel settore, che si è occupato interamente dell’organizzazione della gara. – commenta Paolo Fabris – Nonostante un venerdì partito in sordina a causa della forte pioggia, tra sabato e domenica sono state numerosissime le persone presenti ma, ancora una volta, l’organizzazione di ProsciutTiamo ha retto alla grande l’onda d’urto riuscendo a soddisfare tutti quanti.”

La 3 giorni enogastronomica ha visto infatti protagonista anche la musica, da Radio GRP – media partner ufficiale dell’evento – alle esibizioni di rinomate band alla loro prima esibizione sul palco di ProsciutTiamo come “THE SOULROCKETS” e “THE HOT DOGS”, l’immancabile “Erik e le Poudzo Valdoten”e dj-set che hanno fatto scatenare il pubblico in pista a ritmo di soul, funk, rock’n’roll, dance, grandi classici e con l’immancabile ballo liscio.

Sport, natura, musica e divertimento… ma soprattutto ottima cucina! 

Le 11 tappe della Via del Prosciutto hanno proposto svariati piatti di qualità a base di Saint Marcel, dal classico vassoio “ProsciutTiamo” con i grissini agli Sciatt rivisitati con fontina D.O.P. in croccante pastella, insalatina all’aceto di mele ideati dallo chef Luca Lenzi, passando per lo Stracotto di maiale al BBQ affumicato al legno di melo di montagna, le Crespelle al cotto Saint Marcel, e all’immancabile gnocco fritto. La premiata pasticceria Baghi’s ha preparato la deliziosa Crostata al cucchiaio con ananas e crema pasticcera, a conclusione del gustoso menu proposto nel padiglione de La Valdôtaine a Surpian, con le confermatissime strutture esterne: le pagode con i cocktail a cura di A.B.I. Professional della Valle d’Aosta, il panino con il ProsciuttoCotto Saint Marcel e il chiosco con l’immancabile Birra Kühbacher, la Bavarese dal cuore “valdostano”. 

150 volontari

Una bella soddisfazione, ma soprattutto la conferma che l’impegno e la dedizione portano a grandi risultati! Grazie a tutti i 150 volontari e oltre, ma anche ai membri del Comitato organizzatore, a tutti i collaboratori che hanno permesso questa importante conferma di Prosciuttiamo, ai 3 Campioni che hanno aperto l’edizione con grande entusiasmo e disponibilità. Un ringraziamento particolare va anche all’Amministrazione Comunale e Regionale per il supporto, a tutti gli Sponsor, alle attività e alle Associazioni che hanno collaborato dando il massimo per creare un evento in grado di riunire tutto il territorio di Saint-Marcel e di far conoscere questa meravigliosa realtà della Valle d’Aosta”. – prosegue Paolo Fabris.

Appuntamento al prossimo anno, sempre al terzo weekend di giugno, per il nono compleanno di ProsciutTiamo.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Dennis Berthod e Tommaso Grosso in azzurro