different color oil paint. colorful acrylic paint. modern art concept. painter palette

Arte. Miró, Capa e gli Altri

Una grande apertura attende gli amanti dell’arte. Il MAR – Museo archeologico regionale – di Aosta si riempirà di magica poesia con la mostra Joan Miró. È quando sogno che vedo chiaro dedicata all’artista catalano (Barcellona 1893/Palma di Maiorca 1983) tra i più importanti del ‘900, che sarà inaugurata venerdì 28 aprile alle 18 e aperta al pubblico da sabato 29.
«È una mostra inedita, che comprenderà dipinti, sculture, litografie, documenti visivi e sonori e bellissimi libri d’artista oltre a molte altre sorprese sugli aspetti meno conosciuti e trattati intorno alla figura di questo grande artista – spiega Daria Jorioz dirigente attività espositive e coordinatrice della mostra –, realizzata in collaborazione con Fundació Pilar i Joan Miró e prestiti di Es Baluard Museu d’Art Contemporani de Palma, entrambi a Maiorca. Molte sono le persone coinvolte in questo progetto impegnativo, ma che dà grandi soddisfazioni e al quale si sta lavorando alacremente. A un mese dall’inaugurazione, la cura per le ultime cose da seguire è sempre una fase molto delicata. Come in un puzzle tutte le tessere devono trovare la loro giusta collocazione. Per me è sempre un privilegio e un’emozione conoscere un artista; con Mirò anche l’occasione per riscoprirlo e condividerne la riscoperta con il pubblico».
Della sua incessante sperimentazione artistica, questa mostra ne omaggia la dimensione onirica. «Joan Mirò è un surrealista – conclude Daria Jorioz – e la dimensione del sogno lo avvicina alla realtà. Questo aspetto è molto importante». Al Mar fino al 1° ottobre.

Wildlife of the Year al Forte di Bard

Prima di sognare con le tele e i colori di Mirò si potrà viaggiare nel selvaggio mondo della fotografia naturalistica. Al Forte di Bard, dal 21 aprile al 16 luglio, torna Wildlife of the Year, la 58ª edizione della mostra legata all’omonimo concorso fotografico. La mostra esporrà i 100 scatti premiati, in un nuovo e inedito allestimento che coinvolgerà le sale delle Cannoniere. Le foto saranno presentate per la prima volta all’interno di light panels che le renderanno ancora più belle ed emozionanti.

Le fotografie di Robert Capa. 300 immagini per raccontare il Novecento


Altra perla della nuova stagione espositiva sarà la mostra dedicata al grande fotografo di origini ungheresi ma naturalizzato statunitense, Robert Capa. Dal 5 maggio al 24 settembre al Centre Saint-Benin di Aosta, l’esposizione, a cura di Gabriel Bauret, presenterà 300 immagini del celebre maestro della fotografia internazionale, che ha documentato i principali accadimenti del Novecento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
La mummia della marmotta del Lyskamm