Splendida rimonta per Federica Brignone. La valdostana ha azzannato la seconda manche e chiuso seconda nel Gigante di Lienz. Davanti a lei, solo Mikaela Shiffrin. La Tigre rossonera conferma il grandissimo momento di forma e balza in vetta alla coppa di specialità. Per lei, podio numero 62 in Coppa del Mondo.
Splendida rimonta per Federica Brignone
Nella seconda manche Federica Brignone ha disputato una prova maiuscola, da vera campionessa. La valdostana ha messo a segno il miglior tempo della seconda discesa. La valdostana ha concluso la run con un ottimo 1’02″91, per un totale di 2’06″36.
Davanti a lei, soltanto Mikaela Shiffrin. La campionessa americana ha gestito – forte dei distacchi abissali rifilati a tutte dopo metà gara – nella seconda discesa e conservato un margine di 38/100. Shiffrin si è imposta in 2’05″98.
In terza posizione ha chiuso Sara Hector. La svedese ha tagliato il traguardo con il tempo complessivo di 2’06″43.
Per l’Italia anche il prezioso ottavo posto di Sofia Goggia in 2’07″38.
Le classifiche di Coppa del Mondo
Brignone scavalca Lara Gut-Behrami (oggi sesta) in vetta alla classifica di specialità. L’azzurra guida con 400 punti, contro i 365 dell’elvetica.
Nella generale, Shiffrin è saldamente in vetta con 800 punti. Seconda la Tigre valdostana con 637.
Il commento
«Sono molto felice, dopo la prima manche lo vedevo irraggiungibile, soprattutto per le sensazioni – ha detto a Rai Sport la carabiniera rossonera -. Nella prima mi sono fatta condizionare troppo, scivolavo, non mi sentivo bene. Nella seconda ho cercato di attaccare, di fare le curve, alla fine non pensavo di finire sul podio. Il pettorale rosso? Mi interessa averlo all’ultima gara, siamo solo a dicembre, c’è tanta concorrenza».