Detail of a fire and flames - abstract shot

Fondation Chanoux e “Adriatico amarissimo”

“Adriatico amarissimo, la stagione delle fiamme e la stagione delle stragi”. E’ il titolo della conferenza a cui interverranno lo storico triestino Raoul Pupo e il presidente della Fondation Émile Chanoux, Marco Gheller nell’ambito del Giorno del ricordo.

L’evento è in programma mercoledì 8 febbraio 2023, alle 18, nella sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori di Aosta.

Il Giorno del ricordo

Il Giorno del ricordo, istituito con legge dello Stato nel 2004 con l’obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

Partendo dal suo libro Adriatico amarissimo, l’Autore ne illustrerà il contenuto, frutto di anni di ricerche, mirate a restituire a tutti la complessità della questione istriano-dalmata e del tema delle foibe.

L’autore Raoul Pupo

Raoul Pupo ha insegnato a lungo Storia contemporanea e Storia della Venezia Giulia al Dipartimento di Scienze Politiche e Sociale dell’Università di Trieste, dov’è attualmente senior scientist. È stato componente delle Commissioni storico-culturali italo-slovena e italo-croata, nonché del comitato scientifico dell’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, ora Istituto Parri. A livello di ricerca, si occupa di storia della politica estera italiana, delle relazioni italo-jugoslave, della frontiera adriatica, delle occupazioni militari italiane dopo la prima e durante la seconda guerra mondiale, delle logiche della violenza politica nel XX secolo e degli spostamenti forzati di popolazione nell’Europa del ‘900. Negli anni ’90 del secolo scorso ha promosso la ripresa di interesse, a livello storiografico, sui temi delle foibe e dell’esodo dei giuliano-dalmati.

Le opere di Raoul Pupo

Foibe, B. Mondadori (2003); Il lungo esodo : Istria: le persecuzioni, le foibe, l’esilio, Rizzoli (2005);

Trieste ’45, Laterza (2010); La vittoria senza pace. Le occupazioni militari italiane alla fine della Grande Guerra, Laterza (2014); Fiume città di passione, Laterza (2018); Adriatico amarissimo : una lunga storia di violenza, Laterza (2021).

Contatti

Biblioteca regionale Bruno Salvadori, via Torre del Lebbroso 2, Aosta.

Tel. 0165-274802 –  email: brao-cultura@regione.vda.it

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Clandestinamente. Cinema e disabilità. Il 28 giugno ad Aosta