Archiviate definitivamente le questioni capienza degli impianti, mascherine sì, mascherine no, distanze e green pass, l’avvìo di stagione sciistica in Valle d’Aosta è stato monopolizzato dal ritocco delle tariffe degli skipass sul quale pesano caro energia e inflazione.
Aumento tutto sommato contenuto che in pochi casi ha raggiunto il 10%, restando di qualche punto percentuale più basso o senza alcun rialzo, come accaduto per Monterosa Ski.
Si scierà – neve permettendo – fino a domenica 16 aprile nelle località maggiori; chiuderà la stagione Cervinia domenica 7 maggio.
Lo skipass giornaliero (dal 2 dicembre al 16 aprile) per le tre valli (Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité e Alagna) andrà da un minimo di 38 euro a un massimo di 60 euro. E se prima si acquista, meno si paga.
A La Thuile (fino al 16 aprile 2023) il giornaliero, rispetto alla stagione 2021-2022, è aumentato da 43 a 46,50 euro e, in alta stagione, da 47 a 51.
A Courmayeur (26 fino al 10 aprile) lo skipass giornaliero è salito da 51 a 56 euro, da 56 a 61 euro in alta stagione.
A Pila (fino al16 aprile) lo skipass costa 50 euro (era 47 in alta stagione) e 42 in bassa stagione.
A Cervinia (fino al 7 maggio) la tariffa passa da 47 a 51 euro, in alta stagione da 53 a 57 euro.
Il costo dello skipass stagionale per gli impianti della Valle d’Aosta è salito a 1.286 euro (106 euro in più rispetto alla stagione 2021-2022) mentre quello comprensivo anche di Zermatt a 1.518 euro (125 in più).
I comprensori sciistici sono fruibili anche con un sistema di biglietteria unificato, che consente di sciare ovunque con un biglietto unico: uno skipass elettronico unico e internazionale, per accedere direttamente agli impianti di risalita in tutte le stazioni.
L’offerta skipass Valle d’Aosta propone gli skipass stagionali Valle d’Aosta e Valle d’Aosta + Zermatt e plurigionalieri da 3 a 14 giorni validi anche a La Rosière e Alagna, oltre all’opzione + Zermatt da 6, 7, 13 o 14 giorni.
Skipass regionale anche per gli appassionati dello sci di fondo.
Skipass gratuito fino a 5 anni; tariffa speciale a 50 euro per gli under 18.
Lo skipass adulti costa 105 euro, abbassato a 60 euro per gli over 65.
L’abbonamento potrà essere acquistato alle biglietterie delle piste di fondo e alle biglietterie online delle stazioni abilitate.
Così come per lo skipass per lo sci di discesa, fino a 18 anni compiuti, il prezzo dello skipass regionale per lo sci dii fondo è di 50 euro per i ragazzi residenti in Valle d’Aosta.
Piccoli prezzi nei piccoli comprensori
Novità di questa stagione è la proposta promossa nei piccoli comprensori.
Uno skipass a un prezzo molto vantaggioso che ha l’obiettivo di aiutare dodici piccoli borghi valdostani capaci di offrire agli amanti dello sci 85 piste, sviluppate su 107 km.
L’iniziativa promozionale è nata dalla legge regionale 15/2022 che sostiene i piccoli comprensori (2 milioni di euro per tre anni); di questi, sette sono incardinati nelle società Cervino SpA, Pila e Monterosa mentre cinque sono di proprietà delle amministrazioni comunali di La Magdeeine, Rhêmes-Notre-Dame, Valgrisenche, Ollomont e Saint-Vincent Col de Joux.
Si tratta di uno skipass speciale da cinque giornate di sci (non consecutive) che offre anche un’ora di lezione con il maestro di sci, prenotata nelle scuole di sci delle località aderenti, a soli 100 euro.
Lo speciale ski pass si potrà utilizzare per un massimo di due giorni nella stessa località sciistica.
Aderiscono alla promozione Antagnod, Brusson, Chamois, Champorcher, Cogne, Crévacol, Gressoney-Saint-Jean, La Magdeleine, Ollomont, Rhêmes-Notre-Dame e Valgrisenche.
Per gli under 14 (nati dopo il 31 ottobre 2008) il prezzo cala a 80 euro mentre per gli under 8 è prevista la totale gratuità (nati dopo il 31 ottobre 2014) nel caso di contestuale acquisto di uno skipass adulti.
La promozione è valida tutta la stagione, weekend e festivi compresi nei seguenti comprensori per la stagione invernale 2022/2023.
Informazioni più dettagliate, www.skilife.ski/promo-sci-piccoli-borghi