La montagna che non c’è

Visto che belle immagini! Vette immacolate, neve abbondante, colori e atmosfere intriganti in scenari d’alta quota. Tutto bellissimo, ma incredibilmente presente solo nel mondo digitale. Sì, stiamo parlando di Intelligenza Artificiale applicata alla creazione di suggestive immagini di montagna, alpinisti compresi. 

Da poco sono infatti disponibili alcune piattaforme, per lo più a pagamento, con le quali è possibile generare scenari fantastici, personaggi e ambienti degni delle migliori rappresentazioni fotografiche. La discussione sull’impiego di queste immagini, che possono spaziare dall’iper reale al disegno, è accesa: “è la fine delle illustrazioni”, “la fotografia accusa un altro duro colpo”, “altri posti di lavoro bruciati”, ecc.. Come tutti i cambiamenti epocali, l’introduzione massiva dell’AI nella produzione d’immagini crea fazioni, divide e alimenta discussioni. Sicuramente sposta i riferimenti e crea nuove opportunità di sviluppo, oltre a qualche inevitabile polemica.

È di pochi giorni fa l’assegnazione di un premio a una bellissima fotografia che però, a conti fatti, è risultata generata da intelligenza artificiale, così come è recente la pubblicazione della prima illustrazione prodotta con AI, utilizzata da un importante settimanale a tiratura nazionale a corredo dell’articolo.

“È il progresso bellezza” e nessuno potrà arrestare quest’onda di nuove immagini, a volte davvero originali, che si stanno diffondendo ovunque. E non saranno solo le immagini a diventare patrimonio comune, in quanto avremo e in parte già abbiamo, video, musiche e voci generate in modo semi autonomo da raffinati programmi di AI. Qualche riga di testo ben strutturata (il cosiddetto prompt) è sufficiente per entrare nel mondo dell’intelligenza artificiale. Volete provare a creare i vostri paesaggi montani? Muovete i primi passi con Midjourney e inviateci i vostri lavori! 

Midjourney AI è disponibile qui

https://www.midjourney.com/home/?callbackUrl=%2Fapp%2F

Tutte le immagini di questo articolo sono generate con intelligenza artificiale.

#midjourney #midjourneyart 


Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Picasso, Morath e Mus ad Aosta