L’arte dell’equilibrio al Gran Paradiso Film festival

E’ l’arte dell’equilibrio il tema e filo conduttore del Gran Paradiso Film Festival 2023, il viaggio cinematografico tra natura e umanità organizzato dalla Fondation Grand Paradis, quest’anno giunto alla 26ª edizione.

I film in concorso

I film in concorso sono molteplici, tra introspezioni più intime e riflessive e generi invece più romanzeschi e coinvolgenti, in programma alle 21 alla Maison de la Grivola.
Dopo Nais au pays des loups di Rémy Masséglia e The Bastard King di Owen Pruemm in calendario martedì 25 luglio, particolarmente significativi e attinenti per la realtà valdostana saranno Unequal Brothers – Wolves and Livestock Guardian Dogs di Heribert Schöller e The Wild Gardener di John Murray e Jamie Fitzpatrick in calendario venerdì 28 luglio.
A seguire un pomeriggio di venerdì tutto dedicato ai cortometraggi del premio Cortonatura sarà, nella serata di sabato 29 luglio, la cerimonia di chiusura e premiazione della rassegna internazionale oltre che l’attribuzione dei riconoscimenti ai vincitori del concorso fotografico In equilibrio e dell’ambito Stambecco d’oro, a partire dalle 21.


In ultimo, faranno da sfondo al 26° Gran Paradiso Film Festival alcuni appuntamenti collaterali che accompagneranno e allieteranno giuria e spettatori sino a giovedì 17 agosto: tra questi il meeting con l’astronauta Roberto Vittori di martedì 25 luglio alle 18, la presentazione del volume Tecnosofia dei docenti torinesi Maurizio Ferraris e Guido Saracco di mercoledì 26 luglio, alle 18, la conferenza guidata dal docente Luigi Boitani Conflitti e coesistenza con orsi e lupi di giovedì 27 luglio, sempre alle 18, oltre all’intervento dell’ex presidente della Camera dei deputati, Luciano Violante, presidente della Fondazione Leonardo, sabato 29, alle 18.


Il festival uscirà poi dalla sua casa alla Maison Grivola per visite guidate al Giardino Paradisia di Cogne, al Castello di Introd, al Chatel Argent di Villeneuve, alla Cripta di Saint-Léger di Aymavilles e per le ramificazioni del festival nei comuni del Parco che accoglieranno le proiezioni dei film in concorso e altri eventi paralleli.

Per maggiori informazioni.
Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e aperti a tutti su prenotazione, maggiori informazioni su www.gpff.it.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Riccardo Pirrone, il genio di Taffo