Nasa: è del valdostano Enzo Massa Micon la foto del giorno

“È davvero possibile che la Luna e una montagna proiettino ombre simili? Sì, ma la divisione tra la luce e l’oscurità non deve essere allineata”. Per la Nasa – Ente Nazionale per le attività Spaziali e Aeronautiche – e per chi l’ha scattata quella fotografia, il valdostano Enzo Massa Micon, sì. 

Lo scatto è la “foto astronomica del giorno” secondo la Nasa.

La fotografia

Nella foto, un quarto di luna è stato catturato sopra la Grivola all’inizio di ottobre del 2022. Il sole è a destra del pittoresco paesaggio in primo piano, illuminandolo il lato destro della Luna in modo simile da illuminare, allo stesso tempo, il lato destro della montagna. Questa fase lunare è chiamato “quarto” perché la frazione illuminata visibile dalla Terra è un quarto dell’intera superficie lunare. Digitale la post-elaborazione di questa singola esposizione ha dato maggiore risalto a entrambi gli oggetti giganteschi.

Catturare il questo quarto di luna in stretto allineamento con la cresta montuosa quasi verticale richiedeva un tempismo accurato perché la Terra ruota una volta al giorno.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
L’esilio di Fedra e Franchenstain