Pediniamoci: tra scacchi e scacchiere

Gli scacchi sono un gioco di strategia, tecnica e abilità che, dal VI secolo in poi si sono diffusii in Europa e nel mondo creando vere e proprie comunità di appassionati composte da ogni fascia d’età, ceto e scolarità. Un gioco nel quale ci si può cimentare a più livelli mettendo in moto spirito d’osservazione e intelligenza. Innnovativa quindi è l’inizativa Pediniamoci promossa dal Ser.D, Servizio per le dipendenze dell’azienda Usl della Valle d’Aosta che coinvolgerà i detenuti della casa circondariale di Brissogne.

Gli scacchi: costruire scacchiere e imparare tecniche di gioco

Il progetto è composto da due fasi: un laboratorio per la costruzione di scacchiere e un corso base per imparare le tecniche del gioco.

Il laboratorio prevede 3 incontri di tre ore ciascuno dove gli intagliatori Vittorio Carrupt e Francesco Di Vito, volontari, costruiranno insieme ai partecipanti le scacchiere in legno, le dipingeranno e realizzeranno anche le pedine, in legno o in altro materiale.

Il corso base per imparare a giocare avrà invece 8 incontri di 2 ore ciascuno, tutti ad aprile.

Gli insegnanti saranno Endy Baloire, candidato maestro nazionale e istruttore di base nella Federazione Scacchistica Italiana, e Corrado Yeuillaz, maestro nazionale.

«Proporre gli scacchi ad un pubblico quale quello dei detenuti, popolazione fragile, può sembrare un azzardo – spiega il dottor Gerardo Di Carlo, responsabile della SSD SerD -, eppure riteniamo che sia motivato da più aspetti, utili per aiutare chi ha vissuto situazioni relazionali difficili, coinvolgimento nella dipendenza o ha sperimentato comportamenti sociali inadeguati.

Pensare prima di agire, adottare un atteggiamento strategico, valutare punti di forza e di debolezza delle varie alternative possibili, riflettere sui propri errori e astrarre regole di comportamento, tener conto di più elementi contemporaneamente, impegnarsi per raggiungere un obiettivo, sono solo alcuni degli insegnamenti che gli scacchi possono dare.

Gioco, socializzazione, empatia.

Attraverso il gioco, poi, sono favorite la socializzazione e l’empatia verso l’altro, e lo sviluppo dell’autostima rende maggiormente resistenti alle frustrazioni della quotidianità.

“Ad una persona abituata alla prevaricazione o al contrasto violento gli scacchi possono insegnare a prevalere in modo sano e ad accettare la sconfitta in modo altrettanto sano”.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Giornate europee dell’archeologia