Zoumalp montagna

Sentieri colorati a Issogne

Sono i colori a dominare i tragitti montani del Comune di Issogne, in Valle d’Aosta. Fucsia, arancione, verde, giallo, azzurro e blu, i sei sentieri di Issogne (AO), ripuliti e valorizzati, sono finalmente pronti ad accogliere chi vorrà scoprire cosa si nasconde lungo il percorso.
A Issogne ci sono angoli suggestivi immersi nella natura e località di media montagna abbandonate da decenni che hanno conservato il proprio fascino. Il progetto offre, all’inizio di ogni itinerario una cartografia che illustra il percorso; inquadrando il Qr Code si può accedere alle pagine dedicate sul sito del Comune e scaricare la cartografia.
Lungo il tragitto piccoli segnavia colorati con il nome del percorso indicano il tracciato. Vediamo le sei proposte di sentieri e la loro articolazione tematica.


Sentiero del marmo

Tracciato verde. Seguendo il sentiero del marmo, con partenza da Fleuran, si raggiunge il villaggio di Mont Blanc con reperti di archeologia industriale legati all’estrazione del marmo verde di Issogne.
Tempo di percorrenza (andata e ritorno) 3 ore.

Sentiero del bosco


Il Sentiero azzurro di Télén conduce, con un itinerario ad anello, a uno splendido bosco, tra l’omonima fonte e i villaggi di La Cresta e Pianfey. Partenza e arrivo da Bosset tempo di percorrenza 2 ore e mezza.
Fucsia come i fiori per il Sentiero delle peonie. Salendo di quota, verso fine maggio, con il sentiero delle peonie si raggiunge La Borney, dove si possono contemplare i bellissimi fiori fucsia. Partenza e arrivo da Pianfey, tempo di percorrenza 3 ore e 10 minuti circa.

Sentiero della fede


Il Sentiero della fede è in giallo, passando per il Col de Plan Fenetre conduce alla cappella di Sant’Anna e alla vetta della Tête du Mont, con partenza e arrivo da Pianfey e tempo di percorrenza di 5 ore e 15 minuti circa.

Sentiero del Vertical


In arancione troviamo il Sentiero VIV del Vertical Issogne-Visey che ripercorre un antico percorso che porta a Visey, partendo da Fleuran Saint-Solutor e arrivando a Visey Dessus.Tempo di percorrenza (andata e ritorno): 4 h 30. Esiste anche la variante Le Brignet che conduce alla sfera armillare recentemente posata, in 6 ore tra andata e ritorno.

Sentiero dell’acqua


Infine in blu il Sentiero dell’acqua. A Visey, percorrendo il sentiero dell’acqua, si entra nel Parco Naturale del Mont Avic. Oltre al selvaggio Lago di Panaz, è possibile raggiungere il Lac Couvert e le sue incisioni rupestri e il menhir di probabile origine celtica.Tempo di percorrenza circa 5 ore.

Colori e temi diversi da approfondire camminando nella natura. La proposta del Comune di Issogne, allarga l’offerta delle vie di facile percorribilità con percorsi adatti a escursionisti e famiglie.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Con gli stivali nei laghi alpini