Scoprire Augusta Prætoria Salassorum con il Virtual Tour 360°

Augusta Prætoria Salassorum fondata da Augusto nel 25 a.C. rappresenta oggigiorno un modello di “città ideale” per la comprensione dell’urbanistica romana e delle sue architetture monumentali più rappresentative: il Teatro, l’Anfiteatro e il Foro con i Templi gemelli e l’eccezionale presenza di un Criptoportico in uno straordinario stato di conservazione.

La colonia munita di una cinta fortificata -che vanta la notorietà di essere la meglio conservata in Europa- era dotata di quattro porte urbiche a controllo dei due assi stradali principali che con la loro ortogonalità asimmetrica definivano, in insulæ, lo spazio abitativo e pubblico.

Dal Medioevo a oggi

Gli interventi medievali e moderni ne hanno solo parzialmente modificato l’impianto che rimane ben leggibile e che ancora dialoga con i resti che continuano ad emergere nel proseguimento delle ricerche di scavo archeologico e che diventano, attraverso la loro musealizzazione, nuovi luoghi di incontro e nuovi spazi della città. Una città sotterranea che nel suo lasciarsi svelare offre l’opportunità di un graduale e costante recupero di uno spazio “allargato” non solo urbanisticamente, ma anche interiore nella dilatazione della propria conoscenza e nel riappropriarsi di un Patrimonio che significa per alcuni identità, per tutti memoria.

Zona del criptoportico di Aosta
San Lorenzo ad Aosta

Villa romana ad Aosta

Il MAR: Museo Archeologico regionale

Una città sotto-sopra sempre più consapevole, attenta e disponibile con un Museo, inaugurato nel 2004 e costantemente rinnovato, che le somiglia e vuole rappresentarla nei suoi intendimenti di “crescere insieme”. Il passato non si ricorda, si ricostruiscepartendo dalle domande del presente: così il MAR è diventato per la sua città il luogo dove vivono le “storie” e diventano materia narrante.

MAR. Museo Archeologico regionale

MAR. Museo Archeologico regionale

MAR. Museo Archeologico regionale

MAR. Museo Archeologico regionale

Il Virtual Tour a 360° di Augusta Prætoria Salassorum

Entrare nel tour virtuale di Augusta Prætoria Salassorum è facile e immediato. Si può accedere con lo smartphone, con il desktop e con i visori Oculus2 o similari per avere un effetto immersivo completo. I punti attivi visibili sullo schermo permettono approfondimenti testuali, video e fotografici e rendono la visita interattiva e coinvolgente.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Tutti pronti per la scuola estiva di astronomia di Saint-Barthélemy