Video completo: Idee sull’identità valdostana, conoscere per capire.

L’Imprimerie Duc ha appena pubblicato il libro “Idee sull’identità valdostana, conoscere per capire.” di Joseph-Gabriel Rivolin.

in occasione dell’80° anniversario della “Dichiarazione delle popolazioni alpine”

L’opera è stata presentata al pubblico in occasione dell’80° anniversario della “Dichiarazione delle popolazioni alpine”, sottoscritta a Chivasso il 19 dicembre 1943 dai rappresentanti della Valle d’Aosta e delle Valli Vodesi in vista della ricostituzione di uno Stato italiano in senso federalista alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

Rilevando che i conflitti che caratterizzano oggi il panorama internazionale coinvolgono spesso ragioni identitarie, e che quindi il concetto di identità ha acquisito rilevanza nel dibattito pubblico, l’autore ha voluto analizzare brevemente gli elementi costitutivi dell’identità valdostana, su cui si fondano le specificità si fondano la società e la cultura locale e il particolarismo politico e giuridico della regione, in un momento in cui l’opinione pubblica valdostana sembra sempre meno consapevole delle ragioni che motivarono a suo tempo il riconoscimento del diritto all’autonomia regionale. “Conoscere per capire” è il sottotitolo di queste pagine, che si rivolgono innanzitutto ai valdostani e soprattutto alle generazioni più giovani, ma anche a tutti coloro che amano la Valle d’Aosta e vorrebbero conoscerla meglio.

La presentazione dell’opera ha avuto luogo lunedì 18 dicembre ad Aosta,presso il Café Villettaz, dove l’autore Joseph-Gabriel Rivolin ha dialogato con l’avvocato Corrado Bellora e il professor Roberto Nicco.

Qui la registrazione completa dell’evento.

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Libri per le tue orecchie