Qualità della vita: Aosta paradiso dei bambini. È quanto emerge dalla consueta indagine de Il Sole 24 Ore, che dà i voti alle province italiane.
Il quotidiano economico ha analizzato la qualità della vita per fasce di età: bambini, giovani e anziani.
Aosta promossa a pieni voti
Aosta è promossa a pieni voti per i più piccoli: è seconda solo a Siena. Per quanto riguarda i bambini, fanno guadagnare punti alla Valle gli ampi spazi abitativi, le ottime competenze scolastiche, mentre non sono eccezionali le performance su numero di pediatri attivi, asili nido e costi della retta scolastica.
Buono il piazzamento anche per gli anziani (14° posto), mentre per i giovani tra i 18 e i 35 anni si colloca al 20° posto.
L’indagine, realizzata per la prima volta nel 2021, è stata presentata nell’ambito del Festival dell’Economia di Trento, giunto alla 18esima edizione e organizzato dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.
E proprio Trento, secondo l’indagine, è la provincia regina per quanto riguarda gli anziani. Ravenna, invece, quella dove i giovani vivono meglio.
L’indagine
Si tratta di una fotografia che racchiude 12 parametri statistici, declinati sui tre target generazionali considerati più fragili ma anche strategici.