In Valle d’Aosta il primo distributore di idrogeno

A Pollein per fare rifornimento di idrogeno. Il progetto valdostano per lo sviluppo del combustibile alternativo è stato finanziato con i fondi del Pnrr. 

L’idrogeno come combustibile alternativo alle fonti fossili

Lo comunica l’assessorato allo Sviluppo economico, ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile. Nel solco di quanto previsto dalla legge regionale 18 del 2021, che riconosce l’idrogeno come combustibile alternativo alle fonti fossili e ne favorisce la produzione, la distribuzione e l’utilizzo, la Regione ha avviato diverse attività per il raggiungimento di questo importante obiettivo: l’impiego dei fondi statali ed europei per l’acquisto di autobus a idrogeno, la recente pubblicazione del bando Pnrr per il finanziamento di uno o più progetti rivolti alla produzione, allo stoccaggio o al trasporto dell’idrogeno verde e una collaborazione con la ditta Sol spa di Monza per la realizzazione di un distributore a idrogeno in Valle d’Aosta, a Pollein.

Ed è proprio quest’ultima azienda lombarda, leader nella produzione di gas tecnici, che ha partecipato con successo al bando Pnrr per l’assegnazione dei fondi.

«Esprimo soddisfazione per questo primo risultato concreto – commenta l’assessore Luigi Bertschy – nel complesso lavoro di realizzazione della filiera per l’introduzione dell’idrogeno anche nel mondo dei trasporti, in modo da contribuire nel futuro a ridurre le emissioni climalteranti in Valle d’Aosta».

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Virtual Tour 360° con la La Toma di Gressoney. Un’eccellenza alpina!